Certificazione sostitutiva di attestato di qualifica professionale o diploma professionale

In caso di smarrimento o deterioramento degli attestati di qualifica o di diploma professionale è possibile ottenere una dichiarazione sostitutiva con la medesima validità legale

Cos’è

La certificazione sostitutiva dell’attestato di qualifica professionale o del diploma professionale viene richiesta in caso di smarrimento o deterioramento degli attestati originali ed ha la medesima validità legale.
In caso di smarrimento o deterioramento dell’attestato di qualifica professionale o del diploma professionale non è possibile ottenere un duplicato.

A chi è rivolta

È rivolta agli studenti che hanno smarrito o deteriorato i propri attestati di qualifica professionale o di diploma professionale conseguiti presso una Istituzione scolastica della Provincia Autonoma di Trento

Cosa fare per ottenere la certificazione sostitutiva

Per ottenere la certificazione sostitutiva occorre predisporre apposita domanda compilando questo  modello in carta semplice.
La domanda va poi inviata:

  • via posta elettronica a: serv.istruzioneuniversitaricerca@pec.provincia.tn.it
  • via fax al numero +39 0461 493521
  • oppure consegnata a mano alla segreteria dell’ Uff. esami di stato ed abilitazioni professionali stanza n. 4.31 - Dipartimento istruzione e cultura, via G. Gilli 3 - Trento

Alla domanda va allegata copia di un documento di riconoscimento (carta di identità, patente o qualsiasi altro documento atto a dimostrare l’identità del richiedente)
La domanda può essere presentata in qualsiasi momento.
I tempi di risposta mediamente sono tra i 7 e 10 giorni. L’utente viene avvisato telefonicamente o via email, concordando con lui le modalità di ritiro (a mano o via posta raccomandata).

 

Torna all'inizio