Certificazioni linguistiche

Cosa sono e come ottenerle, indicazioni pratiche

Cosa sono le certificazioni linguistiche

Le certificazioni linguistiche sono dei documenti ufficiali riconosciuti a livello internazionale rilasciati da enti accreditati dal MIUR che attestano il livello di conoscenza della lingua straniera in riferimento al Quadro comune europeo di riferimento per le lingue straniere (QCER).

Cos’è il Quadro comune di riferimento europeo per le lingue straniere

Il  Common European Framework of Reference for Languages (CEFR), o Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER), è un sistema, messo a punto dal Consiglio d'Europa nel 2001 e aggiornato nel 2017, con l'obiettivo di fornire uno schema di valutazione condiviso delle conoscenze linguistiche di una persona, a beneficio della mobilità, della formazione e del lavoro.

Il QCER definisce le linee guida per descrivere i livelli di competenza linguistica posseduta da una persona.

Quali sono i livelli di conoscenza della lingua straniera

Il QCER individua sei livelli di competenza linguistica (A1/A2, B1/B2, C1/C2), ripartiti in tre livelli: elementare (A), intermedio (B) ed avanzato (C). Per ogni livello è fornito un ricco repertorio di descrittori delle competenze linguistiche ripartite in ricezione, produzione, interazione e mediazione.

Come si ottengono le Certificazioni?

Per ottenere una Certificazione Linguistica si deve superare un esame che è formato da più prove che vertono sulle quattro abilità: lettura, scrittura, ascolto e produzione orale.
L’esame viene valutato in riferimento ai livelli di competenza relativi alle lingue straniere che sono stabiliti dal Quadro Europeo di riferimento per lingue.

A cosa servono le certificazioni

Le certificazioni servono a dichiarare che uno studente ha raggiunto un determinato livello di apprendimento della lingua straniera e sono utili perché garantiscono una valutazione oggettiva e affidabile che può essere spendibile all’interno del sistema scolastico e nel mondo del lavoro, anche a livello internazionale dove sia richiesta la conoscenza delle lingue straniere.

Quali sono gli enti che le rilasciano

Il MIUR fornisce un elenco degli enti certificatori riconosciuti per il rilasciamento delle certificazioni linguistiche.

Torna all'inizio