Dati e statistiche
Il sistema scolastico trentino: report statistici e dataset relativi ad alunni iscritti e frequentanti, bes, distribuzione per percorso scolastico, cittadinanza, numero classi e docenti
Cosa sono
Si tratta di una raccolta di dashboard realizzate con l’applicativo Tableau online. Le dashboard sono dedicate alle principali tipologie di dati di sistema che riguardano gli studenti, il personale della scuola e altri elementi strutturali del nostro sistema. Nella maggior parte dei casi, per facilitare l’accesso e la lettura dei dati, le dashboard prevedono l’accoppiata tabella e grafico dinamici.
A chi sono rivolti
La raccolta dati è rivolta a tutti i soggetti coinvolti nel nostro sistema educativo: dirigenti scolastici, docenti, famiglie, studenti, politici, ricercatori, comuni cittadini.
Periodo di rilevamento
Nella maggior parte dei casi i dati si riferiscono al periodo di inizio dell’anno scolastico, quindi non vanno oltre i mesi di settembre e ottobre di ciascun anno. In altri casi (come i dati sulla dispersione scolastica o sui NEET) si tratta di dati prodotti all’esterno del nostro sistema (Eurostat) e che hanno dunque una tempistica prevalentemente annuale non sovrapponibile con la durata dell’anno scolastico.
Da quali fonti
Le fonti principali dei dati sono, a livello provinciale, l’anagrafe unica dello studente, il data-wharehouse provinciale, e il sistema informativo del personale della scuola (S1P).
Per i dati di provenienza esterna alla provincia (abbandoni, NEET), la fonte dati è Eurostat.
Perché
L’utilità nella consultazione dei dati di sistema è principalmente informativa: i dati a disposizione consentono di conoscere meglio il nostro sistema, e le sue dinamiche demografiche, nel passaggio da un anno scolastico all’altro. Inoltre l’utilità della disponibilità dei dati per famiglie e studenti è legata a processo di orientamento e alle scelte nei passaggi tra un ciclo e l’altro. Infine, i dati possono essere utili per realizzare indagini e ricerche su tematiche legate all’istruzione.