Chi sono i relatori

Maratona eTwinning. Insegnare smart nella scuola che sarà
I temi fondamentali per affrontare l’anno scolastico appena avviato
15 e 16 ottobre 2020

Relatori, breve biografia

Pier Cesare Rivoltella è professore ordinario di Didattica e Tecnologie dell’istruzione presso l’Università Cattolica di Milano, dove ha fondato e dirige il CREMIT, Centro di Ricerca sull'Innovazione ai Media e alla Tecnologia.  È presidente della SIREM, Società Italiana di Ricerca sull’Educazione Mediale.
Maria Ranieri, è professore associato di Didattica generale e Pedagogia speciale presso l’Università degli Studi di Firenze, dove dirige il Laboratorio di Tecnologie dell’Educazione. È co-editor della rivista Media Media Education. Il suo ultimo volume è Tecnologie per educatori socio-pedagogici (Carocci, 2020).
Matteo Ruffoni  insegnante matematica e scienze scuole medie IC Valle di Ledro (TN). Negli ultimi anni ha portato centinaia di studenti ad apprendere lavorando sulle Wiki: Vikidia, Wikiversità e Wikivoyage. Insieme ad altri insegnanti accompagna gli allievi nel lavoro sulle wiki che di fatto si rivelano LMS completi e che permettono lo svolgimento di compiti virtuali autentici.
Beate Weyland è professore associato di didattica presso la Libera Università di Bolzano. I suoi studi sviluppano il rapporto tra pedagogia e architettura per la trasformazione degli spazi attraverso processi di ricerca-azione con le scuole. La formazione si centra sui temi della didattica aperta e sensoriale con un approccio interdisciplinare tra educazione e design finalizzato a potenziare l’apprendimento creativo. La sintesi dei suoi lavori si condensa nel progetto EDEN – Educational Environments with Nature, finalizzato a portare benessere e comfort negli ambienti educativi anche con l’ausilio delle piante.
Ilaria Ampollini, PhD in Storia della Scienza, lavora sulla storia della comunicazione della scienza, con particolare interesse per l'età moderna. Dal 1 ottobre è post-doc presso l'Università Paris 1 (Panthéon-Sorbonne) di Parigi, dove sta sviluppando un progetto sui giochi da tavolo e di carte a tema scientifico nel Settecento. Precedentemente è stata assegnista presso l'Università di Trento, dove era PI di un progetto finanziato dalla Provincia Autonoma di Trento dedicato alla comunicazione della ricerca scientifica.
Derrick de Kerckhove, sociologo belga naturalizzato canadese, Ph.D h in Lingua e Letteratura Francese, PhD in Sociologia dell'Arte  e’ stato professore  all'Università di Toronto, associato del Centro per la Cultura e la Tecnologia, dal 1972 al 1980, ha lavorato con Marshall McLuhan come traduttore, assistente e co-autore. In 1983 è divenuto direttore del centro rinomato Programma McLuhan in Cultura e Tecnologia all’Università di Toronto (1983-2008). E’ stato docente presso la Facoltà di Sociologia dell'Università degli Studi di Napoli Federico fino al 2014. E’ direttore scientifico della rivista di cultura digitale Media 2000, direttore di ricerca alla Universitat Obierta de Catalunya, e Visiting professor al Politecnico di Milano.
Roberto Maragliano si occupa da mezzo secolo di formazione e tecnologia come professore e autore. Lo documenta lo Scaffale Maragliano ( bit.do/MARAGLIANO ). Ha insegnato Tecnologie dell'Istruzione e dell'Apprendimento presso l'Università Roma Tre.
Nel 1997 è stato coordinatore della commissione cosiddetta "dei saggi", incaricata dal Ministro della Pubblica Istruzione di definire il quadro delle conoscenze fondamentali per la scuola del prossimo futuro.
Sonia Sartori è docente di lingua tedesca presso l'Istituto comprensivo di Folgaria- Lavarone-Luserna, dove è impegnata anche come vicaria ed animatrice digitale. Coordina i progetti di internazionalizzazione  e supporta l'innovazione didattica e digitale dell'Istituto. Fa parte del team docenti PAT del progetto EDURegio, Digital Region for Education.
Ricard Garcia è laureato in filologia inglese e tedesca. Dal 1989 lavora come insegnante nell'istruzione secondaria e nell'Università. Attualmente lavora come direttore di un centro di risorse per insegnanti vicino a Barcellona, e insegna anche didattica e ICT in ESL all'Università di Barcellona e all'Università Pompeu Fabra.
È stato coinvolto in progetti europei Erasmus con Trento e la Catalogna e ha anche visitato Trento in un Workshop (nell’ambito della formazione #scuola digitale trentina) nel 2018
Tommaso Dalla Vecchia lavora presso European Schoolnet , a Bruxelles, dal 2012. Come Development and Advocacy Manager, gestisce le relazioni con gli enti con cui l'organizzazione collabora, e coordina la rete di aziende Ed Tech impegnate nel Future Classroom Lab , un laboratorio di apprendimento dedicato all'innovazione scolastica. Contribuisce alla gestione di progetti di sensibilizzazione, istruzione e formazione, come EDU Regio , e coordina il contributo di European Schoolnet alla Settimana del Codice , un’ iniziativa che promuove la creatività digitale, la programmazione e l’uso attivo delle tecnologiche digitali
Elisabetta Nanni, ambasciatrice eTwinning per il Trentino, Ambassador Cospaces e Merge Cube, insegna musica in un Istituto Comprensivo della provincia di Trento. Si occupa da tempo di tecnologie didattiche e di formazione docenti in tutta Italia. Ha contribuito alla stesura del Piano Nazionale Scuola Digitale e al Piano Provinciale Scuola Digitale Trentina. Collaboratrice della Rivista EAS, Essere a Scuola prodotta dal CREMIT, coniuga creatività e tecnologie nei suoi progetti tenendo sempre presente la cittadinanza digitale