Esperienza di Scambio tra docenti del Trentino e del Tirolo

Progetto di scambio docenti tra istituti comprensivi trentini e scuole tirolesi

APERTE LE ADESIONI
Entro il 13 novembre 2023 è possibile inviare la scheda di candidatura.

Cos'è

Il progetto scambio Trentino – Tirolo è un’iniziativa che intende promuovere forme di interazione fra le realtà scolastiche e territoriali del Trentino e del Tirolo, con l’intento di creare occasioni per favorire autonome ed originali iniziative didattiche e culturali con la creazione dei presupposti per ulteriori contatti e scambi e per il miglioramento delle competenze linguistico-comunicative in italiano e tedesco da parte di docenti e studenti, il confronto di metodi e strategie.
La tematica di questa edizione è ““Feuerwehr, Polizei und Rettung”.

Cosa prevede

Il progetto prevede:

  • la partecipazione all'incontro iniziale di programmazione e formazione che si terrà ad Innsbruck nelle giornate del 10 e 11 gennaio 2024
  • fino ad una settimana in Tirolo presso la scuola partner nel periodo tra fine gennaio e inizio maggio 2024
  • la partecipazione all'incontro finale di sintesi e formazione che si terrà nel mese di maggio 2024, in Trentino
  • l’elaborazione di un progetto didattico comune con il/la docente tirolese partner

 

Nell’evidenza dell’emergenza sanitaria, la realizzazione del progetto di questo anno scolastico, potrà trovare modalità e formule almeno in parte diverse con un utilizzo più significativo delle tecnologie.

A chi si rivolge

  • 9 docenti di tedesco assunti con contratto a tempo indeterminato o determinato (questi ultimi almeno al terzo anno di servizio in Trentino) in servizio nella scuola primaria
  • 9 docenti di tedesco assunti con contratto a tempo indeterminato o determinato (questi ultimi almeno al terzo anno di servizio in Trentino) in servizio nella scuola secondaria di primo grado

A fronte di un numero di iscrizioni maggiore rispetto ai posti individuati, si procederà a individuare i docenti ammessi sulla base dei seguenti criteri:

  • massimo un docente per grado, per istituzione scolastica
  • suddivisione territoriale
  • docenti che presentano la candidatura per la prima volta
  • anzianità di servizio

Essendo necessario garantire una effettiva ricaduta dell'iniziativa, si invitano i dirigenti a segnalare prioritariamente i docenti che non abbiano già avuto modo di fruire dell'iniziativa formativa.

Come aderire

Le scuole interessate a partecipare potranno inviare la propria richiesta, compilando la scheda di candidatura, nella quale dovrà essere indicato il nome del/la docente coinvolto/a. L’adesione, compilata, firmata e digitalizzata in formato pdf, va inviata entro il 13 novembre 2023 per interoperabilità PITE al Servizio istruzione.

Torna all'inizio