ACCESSO

Posso richiedere l’inserimento in prima fascia essendo risultato idoneo nel concorso straordinario per titoli (CST)?

No, i docenti che risultano idonei nelle graduatorie del Concorso traordinario per titoli (CST) si inseriscono in seconda fascia in quanto abilitati. Ciò avviene in modo del tutto analogo agli altri docenti abilitati che non hanno partecipato al concorso e non sono collocati nelle graduatorie provinciali per titoli (GPT) . Sono solo questi ultimi (docenti iscritti nelle GPT), ad avere diritto all'inserimento in prima fascia.

Quali sono i tempi di presentazione della domanda di inserimento?

Le domande di inserimento nelle graduatorie di istituto di prima, seconda e terza fascia possono essere presentate dalle ore 12.00 del giorno 18 marzo alle ore 12.00 del giorno 19 aprile 2021, esclusivamente attraverso la procedura on-line collegandosi al portale tematico della scuola trentina www.vivoscuola.it

Le domande presentate con modalità diversa da quella telematica non sono prese in considerazione.

La domanda in forma telematica è resa sotto forma di dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto di notorietà ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000 “Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”, sotto responsabilità penale del dichiarante in ordine alla veridicità delle certificazioni e dei fatti dichiarati.

Sono inserito nelle graduatorie per le nomine a tempo determinato di altra provincia e voglio presentare domanda di inserimento nelle graduatorie di istituto di Trento per il triennio 2021/2024; il punteggio che avevo mi sarà confermato?

No, non si procederà alla conferma del punteggio precedentemente riconosciuto da altra Amministrazioni, quindi nella domanda dovranno essere dichiarati tutti i titoli per i quali si chiede la valutazione.

Sono inserito nelle graduatorie per le nomine a tempo determinato di altra provincia e voglio presentare domanda di inserimento nelle graduatorie di istituto di Trento per il triennio 2021/2024; devo presentare domanda di cancellazione dalle graduatorie di attuale inclusione?

L’aspirante docente inserito nelle graduatorie per il tempo determinato di altra provincia dovrà possedere la necessaria documentazione che dimostri l’inoltro dell’istanza di cancellazione presso l’Ufficio scolastico di competenza all’atto dell’iscrizione nelle graduatorie di istituto della provincia di Trento; in questo senso, la data di inoltro dell’istanza all’USR dovrà essere antecedente alla data di inoltro della domanda di inserimento nelle graduatorie trentine trasmessa in via telematica.

In ogni caso, ai fini del positivo inserimento nelle graduatorie di istituto della provincia di Trento, la cancellazione di cui sopra dovrà avvenire (risultare effettiva) entro e non oltre il 31/08/2021.

Sono fatte salve le regole di cancellazione disposte dagli USR provinciali e regionali.

Quali sono i requisiti di accesso per iscriversi alle graduatorie di istituto?

Per inserirsi nella seconda fascia è necessario possedere un titolo abilitante all'insegnamento; nel menu a tendina del modulo di domanda sono elencate tutti i titoli abilitanti validi.

Per inserirsi nella terza fascia, qualora già presente nelle graduatorie di istituto 2017/2020 (anche di altra provincia) per la medesima classe di concorso, è necessario essere in possesso dei titoli previsti dal D.P.R. 19/2016 e dal D.M. 259/2017.

Per inserirsi nella terza fascia, qualora non presente nelle graduatorie di istituto 2017/2020 (anche di altra provincia) per la medesima classe di concorso, oltre al titolo di studio di cui sopra, è necessario essere in possesso, alternativamente, o della certificazione unica attestante il conseguimento dei 24 CFU/CFA (crediti formativi universitari/accademici) in materie antropo-psico-pedagogiche o di abilitazione su altra classe di concorso.

Intendo inserirmi nella II fascia per la scuola primaria, devo possedere oltre al titolo abilitante previsto dalla normativa vigente, anche i 24 CFU/CFA (crediti formativi universitari/accademici) in materie antropo-psico-pedagogiche?

No, i 24 CFU in questo caso non sono richiesti

Sono un insegnante della scuola primaria e intendo inserirmi nelle graduatorie d'istituto 2021/2024. Attualmente sono inserito nelle graduatorie del concorso straordinario riservato per titoli per l'assunzione a tempo indeterminato del personale docente della scuola primaria. In che fascia devo inserirmi?

Devo inserirmi nella II fascia della scuola primaria.

Non sono inserito nelle graduatorie di istituto 2017/2020 e intendo inserirmi sia nella II fascia per la scuola primaria sia nella III fascia per una classe di concorso della scuola secondaria. Posso usufruire per l’inserimento nella III fascia per una classe di concorso della scuola secondaria del titolo abilitante della scuola primaria?

No, il titolo abilitante per la scuola primaria non è valido. Per inserirmi nella III fascia per classe di concorso della scuola secondaria devo essere in possesso o dei 24 CFU o di abilitazione specifica su altra classe di concorso o per altro grado.

Sono un laureando in Scienze della formazione primaria iscritto al quarto/quinto anno o fuori corso; posso iscrivermi alle graduatorie di istituto?

Sì, è possibile presentare domanda di inserimento con riserva nella seconda fascia per la scuola primaria – posto comune e lingua straniera (inglese e/o tedesco), senza attribuzione di alcun punteggio. In questo caso selezionerò la specifica opzione nella sezione B2. La riserva verrà sciolta positivamente nel caso di conseguimento del titolo previa presentazione di apposita autocertificazione mediante mail indirizzata a serv.perscuola@pec.provincia.tn.it esclusivamente all'interno delle seguenti finestre temporali:

  • dall'1 al 31 luglio 2021
  • dall'1 al 31 luglio 2022

Nel caso in cui io intenda inserirmi anche per altre classi di concorso, per le quali sono in possesso del titolo valido per l’accesso, selezionerò nella sezione B2 l’opzione riferita all’inserimento in 2^ o 3^ fascia; nella sezione C1 inserirò in particolare anche la graduatoria ‘EEEE’ e assocerò l’ultimo dei titoli previsti: Frequenza laurea in scienze della formazione primaria indirizzo scuola primaria (inserimento con riserva). Indicherò nella sezione NOTE l’anno di corso. 

Sono iscritto al percorso di specializzazione all'insegnamento del sostegno già avviato; posso inserirmi negli elenchi del sostegno?

Sì, è possibile inserirsi con riserva. La riserva verrà sciolta positivamente nel caso di conseguimento del titolo previa presentazione di apposita autocertificazione mediante mail indirizzata a serv.perscuola@pec.provincia.tn.it entro e non oltre il 31 luglio 2021.

Quali sono i requisiti per fruire della precedenza assoluta all'assunzione nella scuola ladina?

Unico requisito è il possesso dell'attestato di conoscenza della lingua e cultura ladina congiunto all'attestazione di qualificazione conseguita a seguito della frequenza dei progetti di alta specializzazione (Antropolad).

Gli aspiranti docenti iscritti alla seconda edizione di Antropolad potranno indicare la precedenza ladina con riserva. La riserva verrà sciolta positivamente nel caso di conseguimento del titolo, previa presentazione di apposita autocertificazione mediante mail indirizzata alla Scola Ladina de Fascia scuolaladinadifassa@pec.provincia.tn.it entro e non oltre il 31 luglio 2021.

Sto frequentando il percorso per l’acquisizione della certificazione unica attestante il conseguimento dei 24 CFU/CFA (crediti formativi universitari/accademici) in materie antropo-psico-pedagogiche; posso inserirmi nelle graduatorie di istituto di III fascia con riserva?

No, non è possibile inserirsi con riserva in quanto l’articolo 4, comma 3, del Bando prevede il possesso della certificazione unica attestante il conseguimento dei 24 CFU/CFAentro la data di invio della domanda.

Sono un docente di ruolo, posso inserirmi nelle graduatorie di istituto?

Si, è possibile inserirsi per classe di concorso diversa da quella per la quale è stato firmato il contratto a tempo indeterminato. Nella sezione “F” si dovranno autocertificare i servizi resi con contratto a tempo indeterminato, in quanto il sistema non è in grado di caricarli automaticamente.

Come posso accedere agli elenchi di lingua straniera nella scuola primaria?

Per accedere si deve essere in possesso dei requisiti per l'inserimento nella seconda fascia della scuola primaria (laurea in Scienze della formazione primaria o diploma di maturità magistrale conseguito entro l'a.s. 2001/2002) congiuntamente ai requisiti linguistici previsti dall'articolo 17 del bando.

Sono un docente inserito nelle graduatorie provinciali per titoli; devo presentare domanda?

Sì, se per il triennio scolastico 2021/2024 si intende essere inseriti nella 1a fascia delle graduatorie di istituto.

Posso inserirmi in seconda fascia essendo risultato idoneo al concorso docenti 2012?

No, per inserirsi in seconda fascia è necessario essere in possesso dell’abilitazione all’insegnamento.

Sono risultato vincitore / idoneo al concorso straordinario 2020; posso inserirmi in seconda fascia?

No, per inserirsi in seconda fascia è necessario essere in possesso dell’abilitazione all’insegnamento. In questa fase concorsuale il percorso volto al conseguimento dell'abilitazione non è ancora terminato.

Entro quale termine devo aver conseguito i titoli di servizio e culturali valutabili previsti dal bando?

Tenuto conto che il termine ultimo di presentazione della domanda è lunedì 19 aprile 2021, tutti i titoli (di accesso, culturali e di servizio) previsti dal bando devono essere posseduti alla data di invio della domanda.

Torna all'inizio