ACCESSO

Nuovi decreti per l’accesso

- D.M. 221/2023 – per le classi di concorso A026 e A028;

- D.M. 255/2023 – per le classi di concorso A001 (ex A001 e ex A017), A012 (ex A012 e ex A022), A020, A022 (ex A024 e ex A025), A027, A030 (ex A029 e ex A030) A048 (ex A048 e ex A049) e AM53 AD53 (ex A053)

Nella sezione dedicata all’accesso in 3 fascia, i titoli di studio d’accesso riferiti alle classi di concorso di cui sopra sono contraddistinti da due asterischi (**); tali titoli non saranno visibili nell'associazione al servizio, in quanto lo stesso è valutabile solo se prestato col possesso del titolo di studio prescritto dalla normativa vigente all'epoca della nomina.

Tutto ciò premesso, coloro i quali abbiano conseguito il titolo di studio antecedentemente la data di entrata in vigore dei decreti sopra indicati e rispettivamente entro il 17 gennaio per il D.M. 221/2023 e l’11 febbraio 2024 per il D.M. 255/2023 dovranno indicare quale titolo di accesso un titolo senza asterischi; in tal modo il sistema proporrà lo stesso titolo anche nella sezione servizi, per l’associazione dei titoli.

Allegato A – Tabella di valutazione – titoli abilitanti di accesso alla 2^ fascia

Ai fini dell’inserimento in 2^ fascia, per le abilitazioni ottenute attraverso il superamento di un concorso per titoli ed esami o di un esame anche ai soli fini abilitativi o di idoneità, si intendono esclusi unicamente i concorsi banditi con D.G.P. n.2146/2012 e D.D.G. 82/2012, D.G.P. n. 269/2016,  DD.DD.GG . 105/2016 – 106/2016 – 107/2016; pertanto il D.D. 21/04/2020 n. 499, il D.D. 23/04/2020 n. 510, la D.G.P. n. 1066/2020, il D.D. 11/06/2021 n. 826, la D.G.P n. 258/2022 e la D.G.P. 252/2023 si intendono ricompresi.

Posso richiedere l’inserimento in prima fascia essendo risultato idoneo nel concorso straordinario per titoli (CST)?

No, i docenti che risultano idonei nelle graduatorie del Concorso straordinario per titoli (CST) si inseriscono in seconda fascia in quanto abilitati. Ciò avviene in modo del tutto analogo agli altri docenti abilitati che non hanno partecipato al concorso e non sono collocati nelle graduatorie provinciali per titoli (GPT) . Sono solo questi ultimi (docenti iscritti nelle GPT), ad avere diritto all'inserimento in prima fascia.

Sono inserito nelle graduatorie per le nomine a tempo determinato di altra provincia e voglio presentare domanda di inserimento nelle graduatorie di istituto di Trento per il triennio 2024/2027; il punteggio che avevo mi sarà confermato?

No, non si procederà alla conferma del punteggio precedentemente riconosciuto da altre Amministrazioni, quindi nella domanda dovranno essere dichiarati tutti i titoli per i quali si chiede la valutazione.

Quali sono i tempi di presentazione della domanda di inserimento?

Le domande di inserimento nelle graduatorie di istituto di prima, seconda e terza fascia possono essere presentate dalle ore 14.00 del giorno 11 aprile, fino alle ore 14.00 del giorno 13 maggio 2024, esclusivamente attraverso la procedura on-line collegandosi al portale tematico della scuola trentina  www.vivoscuola.it  
Le domande presentate con modalità diversa da quella telematica non sono prese in considerazione.
La domanda in forma telematica è resa sotto forma di dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto di notorietà ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000 “Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”, sotto responsabilità penale del dichiarante in ordine alla veridicità delle certificazioni e dei fatti dichiarati.

Sezione B1: Sono inserito nelle graduatorie per le nomine a tempo determinato di altra provincia e voglio presentare domanda di inserimento nelle graduatorie di istituto di Trento per il triennio 2024/2027; devo presentare domanda di cancellazione dalle graduatorie di attuale inclusione?

L’aspirante docente inserito nelle graduatorie per il tempo determinato di altra provincia dovrà dichiarare la data di invio dell’inoltro dell’istanza di cancellazione presso l’Ufficio scolastico di competenza all’atto dell’iscrizione nelle graduatorie di istituto della provincia di Trento; in questo senso, la data di inoltro dell’istanza all’USR dovrà essere antecedente alla data di inoltro della domanda di inserimento nelle graduatorie trentine trasmessa in via telematica.
In ogni caso, ai fini del positivo inserimento nelle graduatorie di istituto della provincia di Trento, la cancellazione di cui sopra dovrà avere decorrenza (risultare effettiva) dal 1° settembre 2024.
Sono fatte salve le regole di mantenimento/cancellazione disposte dagli USR provinciali e regionali.

Sezione D1 e D2: Quali sono i requisiti di accesso per iscriversi alle graduatorie di istituto?

Per inserirsi nella seconda fascia è necessario possedere un titolo abilitante all'insegnamento; nel menu a tendina del modulo di domanda sono elencati tutti i titoli abilitanti validi.
Per inserirsi nella terza fascia è necessario essere in possesso dei titoli previsti dai  D.M. n. 39/98,  D.M. n. 22/2005, dal D.P.R. n. 19/2016, D.M. n. 259/2017, dal D.M. 221/2023 e dal D.M. n. 255/2023.

Sono un insegnante della scuola primaria e intendo inserirmi nelle graduatorie d'istituto 2024/2027. In che fascia devo inserirmi?

Devo inserirmi nella II fascia

Sono un laureando in Scienze della formazione primaria iscritto al terzo, quarto, quinto anno o fuori corso; posso iscrivermi alle graduatorie di istituto?

Sì, è possibile presentare domanda di inserimento con riserva nella seconda fascia per la scuola primaria – posto comune e lingua straniera (inglese e/o tedesco), senza attribuzione di alcun punteggio. Dopo aver selezionato l’inserimento con riserva, indicherò nella sezione “NOTE” l’anno di corso che stò attualmente frequentando. La riserva verrà sciolta positivamente nel caso di conseguimento del titolo previa presentazione di apposita autocertificazione mediante mail indirizzata a  serv.perscuola@pec.provincia.tn.it  esclusivamente all'interno delle seguenti finestre temporali:

  • dal 1° al 31 luglio 2024
  • dal 1° al 31 luglio 2025
  • dal 1° al 31 luglio 2026

All’interno della stessa domanda posso inserirmi anche per altre classi di concorso, per le quali sono in possesso del titolo valido per l’accesso.

Sono iscritto al percorso di specializzazione all'insegnamento del sostegno già avviato; posso inserirmi negli elenchi del sostegno?

Sì, è possibile inserirsi con riserva. La riserva verrà sciolta positivamente nel caso di conseguimento del titolo previa presentazione di apposita autocertificazione mediante mail indirizzata a  serv.perscuola@pec.provincia.tn.it  entro e non oltre il 31 luglio 2024.

Quali sono i requisiti per fruire della precedenza assoluta all'assunzione nella scuola ladina?

I requisiti sono il possesso dell'attestato di conoscenza della lingua e cultura ladina congiunto all'attestazione di qualificazione conseguita a seguito della frequenza dei progetti di alta specializzazione (Antropolad). Gli aspiranti docenti iscritti alla quarta edizione di Antropolad potranno indicare la precedenza ladina con riserva. La riserva verrà sciolta positivamente nel caso di conseguimento del titolo, previa presentazione di apposita autocertificazione mediante mail indirizzata alla Scola Ladina de Fascia  scuolaladinadifassa@pec.provincia.tn.it  entro e non oltre il 31 ottobre 2025.

Sono un docente di ruolo, posso inserirmi nelle graduatorie di istituto?

Si, è possibile inserirsi per classe di concorso diversa da quella per la quale è stato firmato il contratto a tempo indeterminato. Le sezioni "F1" ed "F2" non saranno compilabili, in quanto il sistema non carica in automatico i servizi prestati a tempo indeterminato; i titoli di servizio dovranno quindi essere inseriti nella sezione "NOTE".

Come posso accedere agli elenchi di lingua straniera nella scuola primaria?

Per accedere si deve essere in possesso dei requisiti per l'inserimento nella seconda fascia della scuola primaria (laurea in Scienze della formazione primaria o diploma di maturità magistrale conseguito entro l'a.s. 2001/2002) congiuntamente ai requisiti linguistici previsti dall'articolo 18 del bando.

Sono un docente inserito nelle graduatorie provinciali per titoli; devo presentare domanda?

Sì, se per il triennio scolastico 2024/2027 si intende essere inseriti nella 1a fascia delle graduatorie di istituto, compilando la sezione H della domanda riferita alle sedi esprimibili.

Entro quale termine devo aver conseguito i titoli di servizio e culturali valutabili previsti dal bando?

Tenuto conto che il termine ultimo di presentazione della domanda è lunedì 13 maggio 2024, tutti i titoli (di accesso, culturali e di servizio) previsti dal bando devono essere posseduti alla data di invio della domanda.

Posso inserirmi in seconda fascia essendo risultato idoneo al concorso docenti 2012 e 2016?

No, in quanto le  procedure non sono abilitanti.

Sono un docente già inserito nelle graduatorie di seconda o terza fascia per il triennio 2021/24. Devo inoltrare nuovamente la domanda per inserirmi nelle graduatorie di istituto per il triennio 2024/2027?

Si, in quanto le graduatorie di istituto per il triennio 2024/27 sostituiranno integralmente quelle vigenti.

Per accedere alle graduatorie di istituto è necessario essere in possesso dei 24 CFU/CFA (crediti formativi universitari/accademici) in materie antropo-psico-pedagogiche conseguiti entro il 31 ottobre 2022?

No, non è necessario. La certificazione unica dei 24 CFU è valutata in ragione di 12 punti in aggiunta al punteggio del titolo di accesso.

Sono inserito in terza fascia delle graduatorie di Istituto e ho conseguito  l’abilitazione all’insegnamento dopo la scadenza dei termini per l’inserimento nelle graduatorie di Istituto, posso passare in seconda fascia?

Si, nel periodo di vigenza delle graduatorie, sarà prevista una finestra temporale estiva per richiedere il passaggio alla seconda fascia delle graduatorie di istituto. Termini e modalità con le quali poter far valere il titolo succitato saranno definite dal Servizio per il reclutamento e la gestione del personale della scuola con apposita circolare

Sono un docente già inserito negli elenchi CLIL per l’anno scolastico 2023/24. Cosa devo fare per inserirmi nei medesimi elenchi per l’anno scolastico
2024/2025?

Dovrò compilare la sezione C5. I titoli culturali richiesti per chiedere l’inserimento negli elenchi sono quelli previsti dall’articolo 19 del Bando. La mancata compilazione della sezione equivale a manifestazione di volontà di non voler esserne incluso/a.

Sono un docente frequentante un corso di specializzazione in didattica differenziata Montessori. Posso inserirmi con riserva negli elenchi Montessori?

Si, compilando la sezione C4 “sostegno e Montessori” presente nella domanda.

Posso presentare domanda per la stessa classe di concorso sulla quale sto svolgendo un incarico a tempo determinato secondo le disposizioni di cui all'articolo 21 "Misure straordinarie per la nomina di docenti di sostegno e di lingua straniera" della legge provinciale 27/12/2021, n. 22?

I docenti assunti a tempo determinato dalle “graduatorie unificate” formate ai sensi di quanto disposto dall’articolo 21 della Legge provinciale 27 dicembre 2021, n. 22, possono presentare domanda di inserimento in graduatoria di istituto anche per la stessa classe di concorso/posto per cui hanno sottoscritto il contratto.I docenti assunti a tempo indeterminato dalle “graduatorie unificate” formate ai sensi di quanto disposto dall’articolo 21 della Legge provinciale 27 dicembre 2021, n. 22, o che sono sottoposti a periodo di prova, non possono presentare domanda di inserimento in graduatoria di istituto.

Torna all'inizio