Istruzione domiciliare e ospedaliera

Diritto allo studio e continuità didattica per gli studenti che, a causa di malattia o di tempi lunghi di degenza a casa o in ospedale, sono impossibilitati a frequentare la scuola

Che cos'è l’istruzione domiciliare e ospedaliera

L’istruzione domiciliare-ospedaliera è una modalità di erogazione del servizio scolastico che consente, in condizioni particolari, l'esercizio del diritto all'istruzione e alla formazione fuori dall'aula scolastica e direttamente presso il domicilio dello studente o presso una struttura ospedaliera.

A chi si rivolge

L’istruzione domiciliare si rivolge agli studenti iscritti presso le istituzioni scolastiche e formative, provinciali e paritarie, che risultino impossibilitati a frequentare la scuola per un periodo di almeno 30 giorni a causa di gravi patologie o infortuni. L’istruzione ospedaliera si rivolge agli studenti ricoverati presso il presidio ospedaliero di Trento.

Dove si svolge

La Provincia garantisce l'erogazione del servizio scolastico alternativo nelle due tipologie di intervento:

• domiciliare - presso l'abitazione dello studente;
  • ospedaliera - presso il presidio ospedaliero di Trento.

Il servizio è garantito anche in caso di alternanza di periodi di cura ospedaliera e periodi di cura domiciliare.

Come fare richiesta di istruzione domiciliare e ospedaliera

L’iter per l’attivazione dei percorsi d’istruzione domiciliare si articola in diverse fasi:

• la famiglia presenta la richiesta alla scuola, insieme alla certificazione medica;
  • la scuola valuta la richiesta e realizza un progetto formativo mirato per lo studente, che indica i docenti coinvolti e le ore di lezione previste;
  • il progetto, una volta approvato da parte dal Consiglio di classe, viene presentato al Servizio istruzione della Provincia autonoma di Trento, nel caso di iscrizione dello studente ad un percorso di istruzione del primo e del secondo ciclo, oppure al Servizio formazione professionale, formazione terziaria e funzioni di sistema, nel caso di iscrizione dello studente ad un percorso di istruzione e formazione professionale;
  • il Servizio competente valuta il progetto e assegna le risorse, qualora ne sussistano i presupposti.

Per l’attivazione dei percorsi di istruzione ospedaliera è necessario che la famiglia si rivolga ai docenti presenti in ospedale e si metta così in contatto con l’istituzione scolastica di riferimento (IC Trento 4).

Quali sono le risorse impiegate

Le istituzioni scolastiche/formative si avvalgono di risorse umane, strumentali e finanziarie proprie o fornite da soggetti esterni o messe a disposizione dall'amministrazione scolastica provinciale, qualora ne sussistano i presupposti.
Nel caso di istruzione ospedaliera l’istituzione scolastica di riferimento (IC Trento 4), in accordo con l’Apss, mette a disposizione il personale docente destinato a tale genere di insegnamento

Quali sono i soggetti coinvolti

• Famiglia: presenta alla scuola la domanda di istruzione domiciliare corredata da certificato medico oppure, nel caso di ricovero ospedaliero, si rivolge direttamente ai docenti presenti in ospedale.
  • Istituzione scolastica/formativa: nell’ambito dell’istruzione domiciliare predispone, in condivisione con la famiglia, un progetto personalizzato di assistenza e tutoraggio in cui sono indicati i contenuti disciplinari prioritari e gli obiettivi da perseguire. Provvede a realizzare e monitorare il progetto. Invia, entro la fine dell'anno scolastico a cui si riferisce l'attività svolta, rendicontazione dell'attività al Servizio istruzione o al Servizio formazione professionale, formazione terziaria e funzioni di sistema, a seconda dell’ambito di competenza.

Nel caso di istruzione ospedaliera, l’istituzione scolastica di riferimento (IC Trento 4) entra in contatto con la famiglia attraverso il personale docente presente in ospedale e segue lo studente durante il ricovero.

• Servizio istruzione oppure Servizio formazione professionale, formazione terziaria e funzioni di sistema: acquisisce il progetto domiciliare e fornisce le eventuali risorse richieste, qualora ne sussistano i presupposti. Verifica a fine anno il progetto sulla base della rendicontazione dell'attività svolta.