Monitoraggio stili di vita di bambini e giovani

L’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari di Trento mette a disposizione i dati dei sistemi di sorveglianza per monitorare gli stili di vita di bambini e adolescenti trentini

Cosa sono i sistemi di sorveglianza degli stili di vita?

I Sistemi di sorveglianza svolti in età scolare sono ricerche nazionali o internazionali condotte periodicamente che indagano gli stili di vita ed il benessere di bambini e adolescenti.
Tali sistemi permettono di:

• identificare le priorità di salute sulle quali è necessario intervenire
  • ottenere informazioni utili sull’andamento di stili di vita e fattori di rischio per malattia e malessere
  •  studiare l’influenza dei determinanti di salute
  •  individuare le disuguaglianze di salute
  •  osservare cambiamenti a seguito di interventi e politiche adottati.

La raccolta di dati sulla salute è effettuata attraverso l'utilizzo di questionari anonimi somministrati all’interno delle scuole campionate. I dati raccolti hanno una rappresentatività nazionale e territoriale.
I sistemi di sorveglianza svolti nella Provincia di Trento nella fascia d’età giovanile sono:

•  Okkio alla salute - Promozione della salute e della crescita sana nei bambini della scuola primaria
  •  HBSC - Health behaviour in school-aged children (Comportamenti collegati alla salute in ragazzi di età scolare)
  •  GYTS – Global Youth Tobacco Survey (Indagine globale sul tabacco tra i giovani).

In Provincia di Trento, i Sistemi di sorveglianza, sono coordinati dall’Azienda provinciale per i Servizi Sanitari attraverso la Struttura semplice Osservatorio epidemiologico del Dipartimento di Prevenzione.

Okkio alla salute

È un sistema di sorveglianza triennale che prevede, oltre alla rilevazione di dati attraverso questionari anonimi, anche la rilevazione diretta dei valori antropometrici nei bambini della classe terza della scuola primaria. Coordinato dall’Istituto superiore di sanità/Cnesps è promosso dal Ministero della salute in accordo col Ministero dell’istruzione, università e ricerca, in attuazione del programma Guadagnare salute. Obiettivo principale dell’indagine è descrivere e monitorare nel tempo le abitudini alimentari, i livelli di attività fisica svolta dai bambini e le attività scolastiche favorenti la sana nutrizione e l’esercizio fisico.

HBSC - Health behaviour in school-aged children (Comportamenti collegati alla salute in ragazzi di età scolare)

È uno studio internazionale sugli stili di vita dei ragazzi di 11, 13, 15 e 17 anni, svolto ogni quattro anni in collaborazione con l’Organizzazione mondiale della sanità. Le aree indagate attraverso la somministrazione del questionario sono:

• i comportamenti correlati alla salute (alimentazione, attività fisica, comportamenti a rischio, violenze ed infortuni e, solamente nei ragazzi di 15 e 17 anni, comportanti sessuali)
  • la salute e il benessere individuale
  • il contesto sociale
  •  il contesto ambientale di sviluppo delle competenze relazionali.
GYTS - Global Youth Tobacco Survey (Indagine globale sul tabacco tra i giovani)

È un’indagine sull'uso del tabacco nei giovani che fa parte del sistema mondiale di sorveglianza sul tabacco (Global Tobacco Surveillance System - GTSS), supportato dall'Oms e dal CDC-OSH (Ufficio fumo e salute del Centro per il controllo e la prevenzione delle malattie di Atlanta - USA). La sorveglianza si rivolge ai ragazzi di 13,14 e 15 anni ed indaga:

• abitudine al fumo di sigaretta e di altri prodotti del tabacco fra i giovani
  • conoscenze e attitudini dei ragazzi verso il fumo di sigaretta
  • ruolo dei media e della pubblicità sull’uso di sigarette da parte dei giovani
  • accessibilità dei prodotti del tabacco
  • curriculum scolastico sul tabacco esposizione al fumo passivo
  • cessazione dell’abitudine al fumo.