Progetto Scuola e Sport

Attività motoria nella scuola primaria per le classi terze e quarte

Cos’è

Il progetto nasce dall'esigenza di fornire agli alunni un ampio bagaglio motorio, coinvolgendo i Comuni, le scuole e le società sportive del territorio.

Quali sono le figure coinvolte

Questi i diversi referenti coinvolti con i rispettivi ruoli:

• i Comuni finanziano il progetto e fanno da tramite e garante tra le scuole e le società sportive
  • le classi terze e quarte delle scuole primarie ospitano mensilmente i tecnici delle società sportive, accuratamente selezionate attraverso monitoraggio territoriale operato dal CONI Trento
  • i tecnici delle società sportive assicurano lo svolgimento didattico della disciplina rivolto alla crescita psico-motoria degli alunni nella consapevolezza di far parte di un progetto globale, con l'obbligo di non propagandare la disciplina stessa; i tecnici sono tenuti a seguire corsi di formazione attivati dalla Scuola Regionale dello Sport del Coni in collaborazione con il coordinatore di educazione fisica e sportiva del Dipartimento Istruzione e Cultura
  • gli insegnanti di classe rimangono gli unici responsabili delle attività, collaborando allo svolgimento delle stesse

Come e quando si svolge

Il progetto si articola attraverso lo svolgimento di 4 ore mensili di Educazione motoria svolte da tecnici delle Società Sportive coinvolte sul territorio.
In ciascuna classe aderente verranno sviluppate 5 discipline con alternanza mensile, a partire dal mese di gennaio fino al mese di maggio.
Le 5 discipline variano in base alle Società Sportive esistenti sul territorio.

A chi si rivolge

Il progetto è rivolto agli alunni delle classi terze e quarte della scuola primaria.

Come partecipare

I Comuni, su invito del CONI, aderiscono autonomamente al Progetto facendosi carico delle spese, pari a 800,00 euro a classe, per i 5 mesi di attività.
Le scuole, verificata la disponibilità del proprio Comune, contattano il referente del progetto per dare il via all'iter progettuale (CONI Trento – Enrica Ferrari).

Quando aderire

La tempistica viene definita dal CONI. Di norma le procedure vengono chiuse entro il mese di novembre di ogni anno scolastico.