Ricostruzione carriera

Valutazione del servizio pre-ruolo

La ricostruzione di carriera serve per far valutare il servizio pre-ruolo, sia che esso provenga da rapporti di lavoro a tempo determinato, sia che sia stato svolto in altro ruolo.
In questo modo l’insegnante assunto a tempo indeterminato può vantare un’anzianità di carriera che gli permetterà di inserirsi nella fascia stipendiale che gli spetta in base al contratto nazionale in vigore.
Entro 30 giorni dal momento dell’assunzione in servizio (in seguito alla nomina in ruolo), tutti i docenti devono compilare:

In seguito al superamento del periodo di prova, i docenti dovranno trasmettere la domanda di ricostruzione carriera a partire da settembre dell’anno successivo alla nomina in ruolo. Ad es. i docenti immessi in ruolo nell’a.s. 2020/2021 e che hanno superato il periodo di prova, presenteranno la domanda di ricostruzione carriera dopo il 1 settembre 2021.

Anche i docenti che hanno ottenuto il passaggio di ruolo da scuola primaria a quella secondaria di I o II grado dovranno ripresentare la domanda di ricostruzione carriera indicando tutti i periodi di pre-ruolo e ruolo della scuola primaria.