SPID Sistema Pubblico di Identità Digitale

Il metodo esclusivo per l’accesso ai servizi on-line delle pubbliche amministrazioni

Cos'è

SPID (Sistema Pubblico di identità digitale) è la soluzione promossa dal governo che permette al cittadino di accedere, attraverso un nome utente ed una password, ai servizi on-line di tutta la pubblica amministrazione con un unica identità digitale attraverso l’utilizzo di computer, tablet e smartphone.

Dal 28 febbraio 2021 SPID diventerà, assieme alla carta di identità elettronica (CIE), il metodo esclusivo per l’accesso ai servizi on-line delle pubbliche amministrazioni.

A chi si rivolge

L’identità SPID permette di accedere ai servizi forniti dalla pubblica amministrazione e di presentare istanze a tutti i cittadini in possesso delle credenziali.

MONDO SCUOLA
Per quel che riguarda il mondo scuola il servizio si rivolge sia a docenti e personale della scuola che alle famiglie degli studenti ( QUI trovi tutti i servizi a cui è possibile accedere con identità SPID per quel che riguarda infanzia, scuola e formazione).
- Le famiglie degli studenti potranno: richiedere l’iscrizione dei propri figli alla scuola dell’infanzia e agli istituti scolastici di primo e secondo grado, richiedere il rimborso del prolungamento d’orario non fruito per la scuola dell’infanzia, richiedere la certificazione per le spese sostenute per il servizio ristorazione
- il personale docente e ATA potrà: richiedere la partecipazione a procedure concorsuali e l’iscrizione alle graduatorie di istituto. Il personale docente e insegnante della scuola dell’infanzia potrà presentare domanda di messa a disposizione per l’insegnamento fuori graduatoria.

Vantaggi del sistema

Attraverso SPID l’utente potrà accedere a numerosi servizi offerti dalla pubblica amministrazione (prestazioni sanitarie, iscrizioni scolastiche, pratiche d’impresa) in modo semplice e veloce (sono sufficienti un nome utente ed una password) e senza doversi presentare di persona.

Non saranno più necessari, rispetto ai precedenti sistemi di identificazione, elementi hardware quali il lettore di tessere per CPS (carta provinciale dei servizi).

Come si ottengono le credenziali SPID

Scegli tra i Gestori di Identità Digitale tra quelli accreditati da AGID (Agenzia per l’Italia Digitale) ( clicca QUI ).

Dal 7 gennaio 2020 è possibile richiedere SPID con Lepida, società pubblica per l’informatica e le nuove tecnologie sul territorio trentino, gratuitamente.
Per poter ottenere le proprie credenziali sono necessari un telefono cellulare, una mail, un documento di identità in corso di validità e la propria tessera sanitaria (il sistema richiederà di caricare la scansione fronte/retro dei documenti richiesti; in un unico file oppure in files separati)
Per ottenere le proprie credenziali SPID con Lepida è necessario collegarsi al sito ( QUI ) e seguire le varie fasi:

• Inserire la propria e-mail e scegliere la propria password di accesso
  • Inserire i propri dati personali
  • Caricare le scansioni dei documenti di identità richiesti (.pdf, .gif, .jpg, .png)
  • Validare i contatti inseriti (telefono ed email)
  • Effettuare la procedura di riconoscimento

La fase di riconoscimento può avvenire in diversi modi.
Con il provider Lepida è possibile finalizzare la procedura di accreditamento recandosi di persona, previo appuntamento, presso gli sportelli presenti su tutto il territorio provinciale ( QUI  la lista completa degli sportelli fisici che offrono il servizio di riconoscimento sul territorio con
relativi orari e contatti per poter fissare un appuntamento) muniti di documento di identità e tessera sanitaria.
In alternativa il riconoscimento può avvenire via webcam da remoto, attraverso CPS, con firma digitale.
A seguito dell’avvenuta fase di identificazione (di persona o da remoto) e delle opportune verifiche da parte del provider riceverete una mail con la vostra identità digitale.
Per un approfondimento riguardo i vari passi della procedura di identificazione è possibile consultare la GUIDA .

Come si accede

Accedere ai servizi attraverso la propria identità SPID è semplice e veloce.
Le Pubbliche Amministrazione che lo consentono espongono in corrispondenza del servizio richiesto il tasto di accesso SPID.

Una volta ottenute le credenziali sarà quindi sufficiente inserirle per poter accedere al servizio e presentare la propria istanza senza doversi recare di persona presso gli uffici.