F.A.Q.

Domande e risposte

Cos'è il Sistema di chiamata unica?

È un sistema che consente ai candidati per le assunzioni a tempo indeterminato di coadiutore amministrativo scolastico di verificare i posti vacanti e disponibili e di graduare di conseguenza le proprie scelte. Il sistema provvede ad assegnare il posto migliore, secondo l’ordine di graduazione effettuato dal candidato, che non sia stato già assegnato ad un candidato che lo precede nella graduatoria di riferimento

Chi può accedere al sistema di chiamata unica?

Possono accedere al sistema di chiamata unica i candidati inseriti nella graduatoria finale del concorso straordinario per coadiutore amministrativo scolastico approvata con deliberazione della Giunta provinciale n.  570 di data  8 aprile 2022 .

Come accedo?

Il candidato può accedere esclusivamente con:

• con Carta Provinciale dei servizi (CPS) o una Carta Nazionale dei servizi (CNS) attiva ed il PC configurato; per maggiori informazioni sull'attivazione e l'utilizzo della carta leggi quanto riportato nella pagina dedicata del Portale dei servizi online: https://www.servizionline.provincia.tn.it/portale/attiva_la_carta . Per la compilazione e l'invio della domanda non è consentito l'utilizzo della Security Card o OTP PAT;
  • con l’identità SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) rilasciata da uno dei gestori di identità digitale accreditati dall'Agenzia per l'Italia digitale; è la soluzione promossa dal governo per accedere ai servizi online di tutta la pubblica amministrazione italiana con un'unica identità digitale; per informazioni su SPID leggi quanto riportato nella pagina dedicata del Portale dei servizi online:  https://www.servizionline.provincia.tn.it/portale/richiedi_spid
  • con la carta d’identità digitale (CIE);

Quando accedo?

I candidati possono accedere al sistema online presente sul portale della scuola trentina Vivoscuola
dalle ore 10.00 del giorno martedì 2 agosto alle ore 17.00 del giorno mercoledì 3 agosto 2022.

Come faccio a scegliere i posti?

Il candidato visualizza tutti i posti vacanti e disponibili per le assunzioni a tempo indeterminato di coadiutore amministrativo scolastico per l’anno scolastico 2022/2023. Presa visione di questo, deve selezionare i posti in ordine di preferenza

Cosa comporta la selezione dei posti?

La selezione dei posti equivale, ancorché in linea teorica, ad accettazione del posto. Il sistema incrocia l’ordine di preferenza espresso con la posizione nella graduatoria finale del concorso straordinario per coadiutore amministrativo scolastico approvata con deliberazione della Giunta provinciale n. 570 di data 8 aprile 2022 e provvede ad attribuire l’incarico

Quanti posti devo scegliere?

I candidati sono obbligati a opzionare un numero di posti almeno uguale a quelli della loro posizione in graduatoria, per avere certezza di essere destinatari di 1 posto. In caso contrario il sistema non consentirà di chiudere la procedura ed effettuare l’invio definitivo.

Posso scegliere anche tutti i posti a quadro?

Sì, non c’è un limite massimo di posti da opzionare.

Se in un’istituzione scolastica o formativa sono presenti più posti cosa devo fare?

Se il candidato è interessato a quella sede è opportuno che li opzioni tutti singolarmente.

Cosa mi succede se non accedo al sistema o se accedo e non scelgo secondo le disposizioni date?

Il candidato, avente diritto, che non accede al sistema o accede e non sceglie secondo le disposizioni date è depennato definitivamente dalla graduatoria finale del concorso straordinario per coadiutore amministrativo scolastico approvata con deliberazione della Giunta provinciale n. 570 di data 8 aprile 2022.

Possono essere proposti sia posti a tempo pieno sia part time?

No, le assunzioni a tempo indeterminato possono essere esclusivamente a tempo pieno (36 ore)

Quando so quale posto mi è stato assegnato?

Dopo la chiusura della possibilità di accesso il sistema provvede, nei giorni successivi, all’invio ai candidati assegnatari di un contratto a tempo indeterminato di un SMS indicante l’istituzione scolastica di assegnazione e la consistenza oraria (che sarà comunque di 36 ore).

Cosa succede dopo?

Il candidato deve completare l’iter per la costituzione del rapporto di lavoro con la sottoscrizione del contratto presso il Dipartimento istruzione e cultura, Via Gilli 3 Trento, secondo le tempistiche che saranno comunicate in un apposito avviso. Dovrà inoltre prendere servizio presso l’istituzione scolastica scelta a partire dal 1° settembre 2022.

Cosa mi succede se non firmo il contratto?

Se il candidato, dopo l’assegnazione di un posto tramite il sistema di chiamata unica, non provvede alla sottoscrizione del contratto, è depennato definitivamente graduatoria finale del concorso straordinario per coadiutore amministrativo scolastico approvata con deliberazione della Giunta provinciale n. 570 di data 8 aprile 2022. Non viene però depennato dalle graduatorie del tempo determinato in cui risulti inserito.