Minecraft Mission, un progetto eTwinning per introdurre Minecraft nella didattica quotidiana

Maura Corazzola, progetto Quality Label 2020

Il progetto nasce allo scopo di introdurre e utilizzare metodologie innovative per lo sviluppo dei percorsi di apprendimento degli studenti. Un gruppo di docenti, appassionate di Minecraft, decidono di portare questa esperienza di insegnamento/apprendimento, che si stava svolgendo nelle scuole di appartenenza degli insegnanti, in eTwinning e di trasformarla in un progetto europeo per la diffusione di MINECRAFT EDUCATION EDITION nella didattica quotidiana, un vero e proprio ambiente di apprendimento in cui la simulazione della realtà è facile da realizzare

Il videogioco Minecraft, consente agli alunni di liberare la fantasia, individuare obiettivi e percorsi di gioco nuovi e personali e soprattutto di adattarlo con estrema facilità al contesto didattico. Infatti offre la possibilità di fare ed imparare di tutto, dal contare al creare e progettare in 3D, costruire case, ponti, strade, circuiti elettrici in un ambiente tridimensionale che offre la possibilità di potenziare la capacità di lavorare in gruppo attuando strategie di problem solving. Minecraft EDU è molto coinvolgente per gli studenti ed uno studente entusiasta è uno studente che impara!!!

Titolo del progetto
Minecraft mission

Docenti
Maura Corazzola - Oriana Bucci - Fortuna Testa - Gesualda Testa - Paola Maricato-Stefania Mastrapasqua - Cira Serio - Dhurata Cuka

Scuole partner
ICS Taio (Trento) - Scuola Primaria "Ilia Qiqi" Burrel, Albania - ICS Maddalena Bertani Genova - ICS San Giovanni Bosco Napoli - ICS Garibaldi Leone Trinitapoli - Scuola eTwinning Primaria e dell'Infanzia Paritaria "San Tarcisio - Bimbi Lieti"

Anno scolastico
2019/2020

Lingua di scambio

Età degli alunni

link al Twinspace

Strumenti utilizzati

Minecraft education edition
Avatar maker
Padlet
Bookcreator
GModuli
generazioniconnesse

Obiettivi e attività
Il progetto puntava a perseguire le competenze utili nel 21° secolo

Competenza digitale

• Saper utilizzare le tecnologie a supporto della cittadinanza attiva
  • Saper proteggere informazioni, contenuti, dati e identità digitale
  • Saper creare contenuti utilizzando le nuove tecnologie

Competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare

• Sapersi concentrare
  • Saper prendere decisioni
  • Saper lavorare in maniera autonoma e in modalità collaborativa
  • Saper comunicare costruttivamente
  • saper comprendere punti di vista diversi

Competenze in materia di cittadinanza

• Saper rispettare le regole di interazione in un gruppo
  • Saper perseverare e portare a termine il lavoro iniziato
  • Saper rispettare le netiquette

Attività
Alcune attività a cui hanno partecipato gli alunni sono state: familiarizzazione con l’ambiente Minecraft, costruire l’ avatar e le mascherine per la protezione dell’identità, personalizzare la skin, partecipare al Safer Internet Day, gli alunni delle scuole partecipanti hanno costruito in Minecraft la scritta INSIEME PER UN INTERNET MIGLIORE e poi tramite un sondaggio hanno votato la scritta più originale e creativa. Realizzare un edificio in modalità creativa, pacifica, mondo piatto, sempre giorno (casa, tempio, museo o chiesa) coordinando il lavoro con la didattica disciplinare che ci ha permesso di integrare Minecraft EDU nel curricolo scolastico.

Risultati
Al termine del progetto abbiamo presentato la richiesta per ottenere il Certificato di Qualità nazionale e tutte le scuole partner del progetto hanno ottenuto questo prestigioso riconoscimento di eTwinning...anche noiiiii!

MATERIALI