Mobbing: Raus aus der Opferrolle - für ein friedliches Zusammenlebenlo

Bullismo: usciamo dal ruolo di vittima, per una convivenza pacifica
Ornella Cappuccini, Progetto Quality Label 2020

Progetto Quality Label 2020

Docente: Ornella Cappuccini

Questo progetto eTwinning, incentrato sul bullismo, è nato in seno al “66. Europäischer Wettbewerb”, un concorso sostenuto dal movimento europeo Germania per promuovere nelle scuole lavori creativi, artistici o elaborati scritti su tematiche legate all’Europa.
Dopo aver riflettuto sul concetto di bullismo e sulle proprie esperienze in merito, gli studenti si sono focalizzati sui concetti chiave della Carta dei Diritti Umani e li hanno rappresentati tramite dei poster digitali. Per approfondire e consolidare quanto appreso la classe italiana ha ideato alcuni enigmi e li ha inseriti in un’escape room da far giocare alle scuole partner.
Successivamente è stato affrontato il tema delle fake news e sono stati realizzati dei volantini “SOS bullismo” . Per sensibilizzare maggiormente gli alunni sul tema centrale del bullismo, i ragazzi, suddivisi in gruppi, hanno riprodotto in forma teatrale attraverso dei “Rollenspiele” quali sensazioni può provare un compagno quando si sente escluso dal gruppo.
Nella fase conclusiva gli studenti hanno prima riportato i loro punti di vista sulla convivenza pacifica e poi hanno raccolto tutti i prodotti digitali del progetto in un e-book. Dal momento che qualsiasi progetto eTwinning per essere tale deve prevedere anche un percorso sulla cittadinanza digitale, la ricorrenza del “Safer Internet Day” è stata l’occasione per creare un concorso “meme” interno al progetto dal titolo “Safer Internet Mem Wettbewerb”. I ragazzi delle tre nazioni, sempre in piccoli gruppi, dovevano prima creare un meme sulla navigazione sicura del web e poi votare quello che gli era piaciuto di più o era il più rappresentativo.

Obiettivi:

• sensibilizzare e far riflettere gli alunni sul tema del bullismo
  • trovare e creare un “SOS bullismo” (numeri utili,associazioni, legislazione) da condividere tra pari
  • approfondire le conoscenze sulle fonti del web: fake news e siti sicuri (Safer Internet Day)
  • creare progetti digitali in cui la lingua è veicolo per fare spazio a creatività e competenze personali dello studente
  • confrontarsi con pari europei e prendere semplici decisioni comuni
  • condividere la propria esperienza scolastica coi pari europei

Classe: terza della Scuola Secondaria di I Grado “D, Chiesa” - IC Rovereto Est

Partner:”Georg Büchner Schule” di Rodgau (Germania), e la scuola polacca “Zespół Szkolno-Przedszkolny im. Ks. Kard. S. Wyszyńskiego w Kadczy”.

Età: 12-13, 91 alunni

Ambiti disciplinari: lingue straniere, lettere-storia, tecnologia.

Strumenti:

• webapps della GSuite
  • ThingLink
  • Nearpod
  • Twinboard
  • Metaverse
  • IdeaBoardz
  • Avatarmaker
  • Lucidpress
  • PosterMyWall
  • Answergarden
  • Canvanizer

Metodologia e considerazioni:

sono state previste sia attività individuali, quali la creazione di poster e volantini, sia di gruppo. Trattandosi di temi non semplici da affrontare in lingua straniera, i docenti coinvolti hanno utilizzato questionari online, semplici video, slogan come supporto per approfondire i temi affrontati. Quando era necessario transitare concetti complessi si è fatto ricorso anche alla lingua madre. Per mantenere il contatto tra studenti delle diverse nazioni è stato utilizzato come strumento digitale Nearpod permettendo momenti di scambio reciproco e di apprendimento simultaneo: ad esempio per scoprire se gli slogan in lingua proposti in un’attività erano o meno delle fake news. Un aspetto negativo è stata la difficoltà nel trovare momenti in cui tutte e tre le classi delle diverse scuole potessero incontrarsi simultaneamente in videoconferenza. Di solito ci si
incontrava due classi alla volta.