Programma di mobilità "Anno in L2" anno scolastico 2023/2024

Contributo agli studenti per frequentare il quarto anno in una scuola di lingua tedesca in Alto Adige

Cos’è

Si tratta della concessione di una borsa di studio per incentivare la conoscenza della lingua tedesca e l'acquisizione di competenze chiave di cittadinanza europea, attraverso la frequenza del quarto anno in una scuola secondaria di secondo grado di lingua tedesca della Provincia di Bolzano con un’offerta formativa analoga all’istituzione scolastica di appartenenza. La borsa di studio è finalizzata alla compartecipazione alla copertura dei costi di soggiorno durante la frequenza del quarto anno in una scuola di lingua tedesca in Alto Adige.
L’importo massimo della borsa di studio è pari a euro 6.000,00 per l'intero anno scolastico.
L’importo della borsa di studio spettante agli studenti e alle studentesse è determinato sulla base dell’indicatore della condizione economica familiare ICEF 2022

Ai fini dell’erogazione delle borse di studio, lo/a studente/ssa è tenuto/a alla regolare frequenza di una scuola di lingua tedesca in Alto Adige, ad alloggiare in Alto Adige presso uno studentato o altra soluzione abitativa e al conseguimento di una valutazione complessiva finale positiva, rilasciata dall’istituzione scolastica ospitante, che tenga conto dei progressi dello studente in termini di capacità di comunicare, motivazione, partecipazione in aula e risultati conseguiti.

IMPORTANTE: per richiedere il contributo è necessario leggere attentamente tutte le informazioni e le disposizioni contenute nell' Allegato A) della deliberazione n. 445 del 17/03/2023 .

La borsa di studio non è cumulabile con altre borse di studio o analoghi benefici erogati per la medesima finalità dalla Provincia o da altri soggetti pubblici e privati, anche ONLUS (ad es. Inps, Fondazione Caritro, Intercultura e Wep).

Chi può ottenere il contributo

Per accedere alla graduatoria per la concessione delle borse di studio lo/a studente/ssa deve possedere i seguenti requisiti:

• essere residente in provincia di Trento e frequentare, nell’anno scolastico 2022/2023, la classe terza dei percorsi di istruzione secondaria di secondo grado
  • avere un’età non superiore ai 20 anni compiuti alla data di scadenza stabilita per la presentazione della domanda
  • aver presentato Domanda Unica 2022 su redditi e patrimonio 2021
  • avere un livello di tedesco pari ad almeno B1 del QCER all’atto di presentazione della domanda. Tale livello può essere attestato tramite una certificazione linguistica di un ente certificatore o una dichiarazione del/la docente di tedesco
  • non avere carenze formative pregresse non saldate entro i termini di presentazione della domanda

Dove si può svolgere il percorso scolastico

Il percorso scolastico deve essere svolto presso un’istituzione scolastica della Provincia autonoma di Bolzano di lingua tedesca.
Qualora l’istituzione scolastica trentina di appartenenza non abbia dei contatti con scuole con un’offerta formativa analoga in Alto Adige, i beneficiari della borsa di studio verranno supportati dal Servizio istruzione nell’individuazione dell’istituzione scolastica altoatesina presso la quale frequentare il quarto anno.
L’individuazione dell’alloggio è invece a carico dello studente e della sua famiglia.

Qual è la durata del percorso

Il percorso scolastico in Alto Adige ha una durata annuale.

Come e quando presentare la domanda

La domanda di borsa di studio è presentata dallo studente e dalla studentessa qualora maggiorenne oppure da uno dei genitori esercenti la responsabilità genitoriale se lo/la stesso/a è minorenne.

La procedura di presentazione della domanda prevede:

• la compilazione di un modulo scaricabile da questa scheda informativa (sezione modulistica)
  • la trasmissione al Servizio istruzione del modulo di candidatura entro le ore 12.00 del 5 aprile 2023 all’indirizzo PEC  serv.istruzione@pec.provincia.tn.it
STOP

Scadenza invio domande

Mercoledì 5 aprile 2023

Liquidazione della borsa di studio

La borsa di studio sarà liquidata in questo modo:

• una prima rata, di importo pari al 50%, dietro presentazione del modulo di “Domanda di liquidazione della prima rata” e del modello di detrazioni d’imposta per l’anno di competenza che dovrà esser presentato entro il 30 novembre 2023
  • una seconda rata, di importo pari al 50%, dietro presentazione del modulo di “Domanda di liquidazione del saldo” accompagnata dalla copia della scheda di valutazione redatta su carta intestata dell’istituto altoatesino, attestante il periodo di frequenza scolastica e la positiva valutazione dello/a studente/studentessa in relazione al percorso d’istruzione svolto, nonché del modello detrazioni d’imposta per l’anno di competenza che andrà presentato entro il 12 luglio 2024.

Le domande di liquidazione con i relativi allegati dovranno essere trasmesse al Servizio istruzione, all’indirizzo PEC  serv.istruzione@pec.provincia.tn.it .