Selezione in ingresso per i percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS)

Informazioni sulla selezione in ingresso nei percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS)

Scopo della selezione

I percorsi di  Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS)  sono rivolti ad una molteplicità di giovani/adulti con caratteristiche diverse, che sono considerate in entrata attraverso una valutazione che tenga conto delle esperienze formali, non formali e informali, delle competenze possedute, delle aspirazioni e motivazioni della persona. La selezione in ingresso è quindi volta a verificare l’idoneità del candidato al percorso di specializzazione scelto.

Modalità di svolgimento

Vista la specificità dei percorsi di IFTS, il contenuto della selezione viene determinato da una Commissione appositamente costituita, sulla base del Progetto di selezione predisposto dall ’istituzione formativa che realizza il percorso  e approvato dal Servizio provinciale competente.
Per garantire l’omogeneità dell’impianto dei progetti di selezione la Provincia ha stabilito le caratteristiche e la struttura della selezione in ingresso, individuando elementi minimi comuni a tutte le procedure di accesso.

Gli elementi minimi da considerare sono:

  • la valutazione delle esperienze formali, non formali ed informali attraverso l’analisi di evidenze/documenti/materiali prodotti dal candidato (come il curriculum vitae in formato europeo, titoli di studio, esperienze lavorative…)
  • lo svolgimento di una o più prove scritte/scritto grafiche e/o pratico prestazionali per la verifica delle conoscenze, abilità o competenze effettivamente possedute e per la valutazione delle attitudini funzionali alla proficua acquisizione dei contenuti fondamentali del percorso
  • il colloquio volto alla rilevazione degli interessi, aspirazioni e motivazioni in ordine alla scelta del percorso formativo

 

La Provincia ha inoltre definito la composizione, le modalità di nomina e il funzionamento della commissione di selezione che risulta composta da:

  • Presidente, componente esterno al Soggetto attuatore e nominato tra:
    - i dipendenti della Provincia Autonoma di Trento
    - gli esperti o professionisti nell’ambito dei settori istruzione, formazione, lavoro, sviluppo economico, valutazione, orientamento, gestione delle risorse umane, politiche comunitarie
    - i docenti e ricercatori di IPRASE
    - i docenti e personale amministrativo con funzioni direttive dell’Università degli studi di Trento
  • Vice presidente nella persona del Dirigente/Direttore del Soggetto attuatore o suo delegato
  • un esperto in materia di valutazione, orientamento, risorse umane o bilancio di competenze
  • un esperto del settore professionale di riferimento del percorso
  • un docente dell’area tecnico professionale di riferimento, interno al Soggetto attuatore

Tempistiche e modalità di iscrizione alla sezione

Le tempistiche e le modalità di adesione alla valutazione in ingresso sono definite dall’ Istituzione formativa che realizza il percorso , che ne da ampia comunicazione.
Generalmente le procedure di selezione si svolgono tra ottobre e dicembre.

Torna all'inizio