Corso-concorso per Dirigenti Scolastici - anno 2017

Tutte le informazioni sul concorso

Figura professionale
Oggetto

Bando del corso-concorso per il reclutamento di Dirigenti Scolastici di cui all''art. 100 della Legge Provinciale n. 5/2006.

Stato concorso
IN ATTO
Delibera di Approvazione
Corso-concorso per Dirigenti Scolastici - anno 2017

Approvazione bando e indizione del corso-concorso
Delibera n. 1921 del 16/11/2017

Bando

Corso-concorso per Dirigenti scolastici - anno 2017
Pubblicazione del bando di concorso pubblico sul Bollettino Ufficiale (Numero Straordinario al B.U. n. 47/IV del 20/11/2017)

Inizio presentazione domande
Martedì, 21 Novembre 2017 ore 12:00
Scadenza presentazione domande
Giovedì, 21 Dicembre 2017 ore 12:00

F.A.Q.

Qual è la modalità di presentazione della domanda di partecipazione al corso-concorso?

La domanda di partecipazione al corso-concorso deve essere compilata esclusivamente con modalità online, collegandosi al portale Vivoscuola, nella sezione dedicata ai concorsi – www.vivoscuola.it/Concorsi

Dove trovo le informazioni e i chiarimenti per compilare la domanda?

Tutte le informazioni necessarie per compilare la domanda sono indicate nel documento “Guida alla compilazione della domanda online” nell'apposita pagina per la compilazione online della domanda.

Come accedo al modulo di domanda?

Si accede al modulo di domanda tramite la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o la tessera sanitaria/carta provinciale dei servizi (CPS) rilasciata dalla Provincia autonoma di Trento oppure tramite il sistema digitale pubblico per la gestione dell'identità digitale di cittadini e imprese (SPID).

Sono all’estero: come accedo alla domanda?

A) gli utenti muniti di CPS/CNS abilitata per l’accesso al Portale dei servizi e muniti del relativo lettore utilizzano questa modalità.

B) in caso di mancanza di CPS/CNS si può utilizzare un'utenza SPIDda richiedere tramite il servizio gratuito offerto da Sielte: seguendo le istruzioni che ti indicheranno gli operatori di Sielte potrai completare la registrazione totalmente online tramite un computer, tablet o dispositivo mobile munito di una webcam. Il tempo medio per l'inserimento dei dati online è di circa 10 minuti, mentre per il riconoscimento e rilascio identità è di 5 giorni lavorativi.

Modulo di adesione raggiungibile all'indirizzo https://myid.sieltecloud.it/registration/

Posso usare la Security Card per presentare la domanda di partecipazioneal concorso?

No, l'accesso ai servizi online è consentito tramite SPID oppure tramite la carta provinciale dei servizi, mentre gli strumenti derivati come la Security card e le app OTP PAT non sono attive per questo procedimento.

Qual è il periodo di presentazione della domanda?

La domanda di partecipazione al corso-concorso deve essere presentata dalle ore 12.00 di martedì 21 novembre 2017 alle ore 12.00 di giovedì 21 dicembre 2017.

Se ho già inviato la domanda online e mi accorgo di doverla modificare, cosa posso fare?

Fino alla scadenza dei termini di presentazione, la domanda può essere inviata più volte. L'Amministrazione terrà conto dell'ultima domanda arrivata.

Devo produrre e allegare la ricevuta di pagamento della tassa di concorso?

Non serve. Il Servizio competente procederà d'ufficio a controllare la regolarità dei versamenti
effettuati.

La tassa di concorso può essere rimborsata?

No, in nessun caso.

Quanti sono i posti messi a concorso?

I posti complessivamente a concorso sono 30.

Quali sono i requisiti richiesti?

I requisiti sono quelli previsti dagli articoli 4 e 5 del bando.
In particolare è necessario il possesso di tutti i seguenti requisiti:

  • essere assunto a tempo indeterminato nelle istituzioni scolastiche e formative provinciali o nelle scuole statali
  • essere stato già confermato in ruolo ai sensi della normativa vigente (avere quindi superatopositivamente l'anno di prova)
  • aver prestato servizio di insegnamento per almeno sette anni, anche a tempo determinato, nelle istituzioni scolastiche e formative provinciali o nelle istituzioni scolastiche paritarie del sistema educativo provinciale o nelle istituzioni scolastiche ed educative del sistemanazionale di istruzione
  • essere in possesso di abilitazione all'insegnamento nella scuola statale
  • essere in possesso di diploma di laurea di durata almeno quadriennale o laurea specialistica o laurea magistrale ovvero di diploma accademico di secondo livello rilasciato dalle istituzioni dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica ovvero di diploma accademico di vecchio ordinamento congiunto con diploma d’istituto secondario superiore.

Entro quale termine devo dimostrare il possesso dei requisiti per l’ammissione al concorso ?

I requisiti per l'ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande di partecipazione al corso-concorso (art. 6, comma 4 del bando), (entro giovedì 21 dicembre 2017).

Entro quale termine devo aver conseguito i titoli valutabili previsti dal bando?

Tutti i titoli (culturali, di servizio e professionali) previsti dall'allegato A del Regolamento per il reclutamento dei dirigenti delle istituzioni scolastiche e formative provinciali devono essere posseduti entro la data del 31 agosto 2017.

È necessario essere in possesso della certificazione linguistica livello B2 quale requisito di accesso al concorso?

No. La competenza linguistica sarà oggetto di verifica nella prova orale del concorso di ammissione e tale accertamento è parametrato al livello B2 del quadro comune europeo di riferimento per le lingue.

Sono valutate le certificazioni linguistiche?

Sì. Come previsto dall'allegato A del Regolamento per il reclutamento dei dirigenti delle istituzioni scolastiche e formative provinciali, è valutata una sola certificazione linguistica di livello pari o superiore al C1.

Sono valutate le competenze informatiche?

Sì. Come previsto dall'allegato A del Regolamento per il reclutamento dei dirigenti delle istituzioni scolastiche e formative provinciali, è valutato un solo livello di ECDL tra Core, Advanced, Specialised.

Sono in possesso di una certificazione ECDL 4 moduli conseguita entro il 2014: a che livello della tabella titoli corrisponde?

Tale certificazione non dà diritto a nessun punteggio.

Sono in possesso di una certificazione ECDL 7 moduli conseguita entro il 2014: a che livello della tabella titoli corrisponde?

Tale certificazione corrisponde al livello Core e pertanto dà diritto a 2 punti.

È valutabile il servizio di collaboratore svolto presso gli istituti di formazione professionale della provincia di Trento?

Il servizio in qualità di collaboratore del dirigente equivale al servizio prestato in qualità di collaboratore-vicario e quindi è titolo valutabile.

È valutabile il servizio di coordinatore svolto presso gli istituti di formazione professionale della provincia di Trento?

Le funzioni di coordinatore della didattica, coordinatore dello stage, coordinatore delle attività in favore dei disabili e bisogni educativi speciali, coordinatore informatico, coordinatore TPO, analista dei fabbisogni formativi ed elaboratore di progettazione, coordinatore dell'apprendistato, coordinatore per l'inserimento e l'integrazione degli studenti stranieri, sono riconosciute e valutate come incarico di funzione strumentale.

Come si articola il corso-concorso?

Il corso-concorso è così articolato:
a) preselezione, che si svolge nelle seguenti fasi:

  1. preselezione per titoli
  2. prova di preselezione

b) concorso di ammissione
c) periodo di tirocinio formativo
d) esame finale

Quando va trasmesso il proprio portfolio professionale?

Il portfolio va trasmesso con modalità online esclusivamente dai candidati ammessi alla prova di
preselezione almeno dieci giorni prima della data di inizio del primo dei colloqui individuali.

Esistono delle bibliografie di riferimento per il corso-concorso?

No. Sarà, eventualmente, cura della Commissione esaminatrice individuarle, qualora lo ritenga opportuno.

Non riesco a visualizzare correttamente il modulo di domanda.Che posso fare?

Se stai usando Internet Explorer devi avere almeno la versione 11 altrimenti utilizza un browser diverso, tipo Crome, Mozzilla o altri.

Ho sia la certificazione CLIL che il CeClil; posso indicarli entrambi in domanda?

No, come previsto dall'allegato A del Regolamento per il reclutamento dei dirigenti delle istituzioni scolastiche e formative provinciali, è valutata una sola certificazione per l'insegnamento di una disciplina non linguistica in lingua straniera secondo la metodologia CLIL.

Devo inserire in domanda un allegato; quali sono i formati che si possono caricare?

Gli eventuali allegati devono essere esclusivamente in formato pdf.

Documentazione

Torna all'inizio