Agricoltura, una fantastica avventura

Un percorso educativo per le scuole primarie per familiarizzare con il mondo rurale e creare consapevolezza riguardo la produzione agricola trentina

Nell’anno scolastico che si è appena concluso, su proposta del Dipartimento Agricoltura della Pat in collaborazione con il Dipartimento Istruzione e Cultura, si è realizzato un percorso didattico che ha coinvolto più di 750 bambini e bambine di 55 classi prime, seconde e terze delle scuole primarie del Trentino.

Conoscere l’agricoltura e familiarizzare con il mondo agricolo, questo l’obiettivo generale del percorso educativo che ha previsto 3 incontri con esperti in classe e un’ uscita didattica in azienda agricola.

L’obiettivo più specifico era avvicinare i bambini e le bambine a temi complessi quali il ruolo dell’agricoltura nel territorio, affrontando questioni non solo legate alle produzioni tipiche trentine, conoscendo i prodotti derivanti dalla lavorazione della terra e i prodotti derivati degli animali, ma anche prendendo consapevolezza del delicato rapporto tra agricoltura e ambiente nonché della costruzione del paesaggio ad opera degli agricoltori ed in generale delle filiere produttive agricole. Attività laboratoriali realizzate con operatori del MUSE e dell’Istituto agrario di FEM, metodologie esperienziali presso le 12 aziende agricole coinvolte ed anche un Quaderno Operativo: questi alcuni degli ingredienti per un percorso educativo che ha riscontrato un notevole successo da parte degli insegnanti che vi hanno partecipato. Il progetto ha preso avvio nel mese di Marzo 2023 con gli interventi in classe. I bambini delle classi prime hanno affrontato il tema della trasformazione dei prodotti agricoli e dei cicli stagionali: hanno sperimentato un esempio concreto, quello dei cereali che macinati diventano farina, la quale cotta diventa pane. Attività concrete e sensoriali che hanno aiutato gli alunni e le alunne ad approcciarsi al mondo dell’agricoltura e a diventare consapevoli della complessità che si cela dietro il cibo. I bambini e le bambine delle classi seconde e terze invece hanno avuto l’occasione di approfondire la conoscenza del suolo e del paesaggio; in primis un accenno alla terra: da qui si origina la ricca cultura alimentare e, sempre dalla terra, con le sue caratteristiche differenti si sviluppano paesaggi vegetali variegati. I bambini e le bambine hanno quindi esplorato, attraverso brainstorming guidati e giochi educativi sulle principali filiere alimentari trentine, la cultura del cibo e del paesaggio. Nel mese di maggio sono state invece effettuate le visite presso le realtà del mondo agricolo trentino dove i bambini e le bambine hanno potuto toccare con mano il lavoro degli agricoltori svolto con competenza, tecnologia e passione. Del percorso sono state particolarmente apprezzati “ i materiali usati e le attività laboratoriali sia in classe, sia in azienda agricola”, questo uno dei commenti lasciati da una docente dopo il percorso. Ma anche i temi, trattati durante il percorso; alla domanda qual’è stato il principale aspetto positivo del percorso, una docente ha affermato: “i ragazzini hanno capito che il cibo non nasce nei supermercati!” ed un’altra docente: “Aver avvicinato i bambini al territorio e alla realtà agricola trentina”. Davvero tanti rimandi positivi che stimolano nella direzione di continuare il percorso anche nei prossimi anni scolastici, consolidando la positiva collaborazione con i partner operativi di progetto.