Le proposte di educazione finanziaria della Banca d’Italia

La Banca d’Italia offre per la scuola primaria e secondaria diverse possibilità di collaborazione nell’ambito della educazione finanziaria e non solo

La Banca d’Italia propone anche per l’anno scolastico 2018/2019 una serie di iniziative formative per le la scuola primaria e secondaria. Per le varie iniziative si può prendere contatto con la filiale di Trento della Banca d’Italia inviando una mail a edufin.trento@bancaditalia.it

1. Progetto “Educazione Finanziaria nelle scuole”

La Filiale regionale di Trento della Banca d’Italia, presumibilmente nel mese di gennaio 2019, organizza presso i propri locali di Piazza Vittoria 6 e senza alcun onere per le scuole, un ciclo di formazione economica e finanziaria destinato ai docenti sia delle scuole primarie e sia di quelle secondarie di primo e secondo grado, nei pomeriggi di due giornate consecutive, valido ai fini dell’aggiornamento professionale. Durante il corso saranno forniti materiali e guide per i docenti che potranno essere usati poi in classe per un modulo di educazione finanziaria all’interno della propria programmazione.

Il progetto è articolato su quattro moduli:

• La moneta e gli strumenti di pagamento alternativi al contante (versione anche in inglese – Money and other payment instruments)
  • La stabilità dei prezzi
  • Il sistema bancario e finanziario
  • Principi dell’attività assicurativa

Si può già prenotare la propria partecipazione scrivendo una mail all’indirizzo edufin.trento@bancaditalia.it . Tutte le informazioni relative al progetto e al contenuto specifico delle materie trattate saranno disponibili nella sezione dedicata del sito della Banca d’Italia all’indirizzo http://www.bancaditalia.it/servizi-cittadino/cultura-finanziaria/scuole/index.html .

2. “Ottobre: Mese dell'Educazione Finanziaria"

Ad ottobre 2018 parte la prima edizione del mese dell’educazione finanaziaria promossa dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria cui la Banca d'Italia partecipa. Nel concreto verranno organizzate su tutto il territorio nazionale attività ed eventi di sensibilizzazione e informazione sull'importanza di un'adeguata cultura finanziaria. Come contributo autonomo la Banca d’Italia proporrà di trascorrere una mattinata con studenti di alcune scuole secondarie di primo grado. presso gli Istituti stessi. Nelle tre ore circa previste per l’evento, dopo brevi presentazioni sulla Banca d’Italia come Banca centrale e Autorità di Vigilanza e sul tema della gestione consapevole del denaro, si giocherà con gli studenti divisi in squadre ad un “gioco-quiz” ed a un crucipuzzle: scopri “Le parole dell’economia”. Al temine della mattinata ci sarà una premiazione della squadra vincitrice con un assegno per il supporto e lo sviluppo delle attività didattiche.

Per maggiori informazioni può consultare il sito della banca d’Italia all’indirizzo https://www.bancaditalia.it/media/notizia/a-ottobre-2018-parte-il-mese-dell-educazione-finanziaria .

3. VI ed. del Premio per la scuola “Inventiamo una banconota”

Gli studenti della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado hanno la possibilità di essere coinvolti  in un progetto interdisciplinare, integrato nella programmazione didattica, consistente nella realizzazione di un bozzetto di una banconota “immaginaria” al termine di un percorso che metta in rilievo le motivazioni di fondo alla base della sua esecuzione. Elemento di novità del Premio dello scorso anno ha riguardato la previsione di una prima fase di selezione a livello interregionale. Una giuria all’uopo costituita a livello locale ha scelto 3 elaborati per ciascun livello scolastico; tali bozzetti hanno avuto accesso alle due fasi successive del concorso. Gli Istituti di appartenenza delle classi selezionate hanno ricevuto contributi in denaro, per la prima fase di selezione pari a 1.000,00 euro e per la selezione finale pari a 10.000,00 euro, per il supporto e lo sviluppo delle attività didattiche. Nella scorsa edizione è risultata vincitrice di una delle fasi intermedie la scuola primaria dell’Istituto Comprensivo Trento 1 con il bozzetto sul tema “Il risparmio avvicina il futuro: progettiamo la nostra vita”. Ulteriori informazioni nonché il bando di concorso potranno essere scaricate direttamente utilizzando il seguente link: https://premioscuola.bancaditalia.it .