Sottoscritte la convenzioni quadro tra Provincia Autonoma di Trento e APPM e CNCA

Salgono a 23 le convenzioni quadro per supportare le istituzioni scolastiche e formative nell’alternanza scuola lavoro

APPM, Associazione Provinciale per il Minore, e Cnca, Coordinamento Nazionale Comunità d’Accoglienza,  hanno sottoscritto con la Provincia Autonoma di Trento la convenzione quadro per l’alternanza scuola lavoro attraverso cui le Istituzioni Scolastiche e formative potranno attivare attività di alternanza scuola lavoro all’interno delle strutture di due organizzazioni molto radicate sul territorio trentino. Sia APPM che Cnca hanno già ospitato studenti in tirocinio curriculare, ma ora con questo ulteriore passaggio si garantisce al sistema scolastico un’offerta ancora più ampia. Diventano così 23 le convenzioni quadro firmate in questi due anni di alternanza scuola lavoro, che nell’anno scolastico 2017/18 ha coinvolto oltre 15.000 studenti tra istruzione e formazione professionale.

APPM: Associazione Provinciale Per i Minori

L’Associazione Provinciale Per i Minori è un’associazione non profit che dal 1976 si occupa di minorenni, adolescenti e giovani offrendo risposte educative diversificate e personalizzate a sostegno dei percorsi di crescita di ciascuno. L’approccio parte dalla conoscenza della persona e della sua storia e mira a valorizzarne risorse e abilità, offrendo nuove opportunità da esprimere in contesti affettivi ed educativi e a sostenere il minore nell'assunzione di progressive autonomie, di consapevolezza, pensiero critico e responsabilità. Dagli iniziali gruppi famiglia APPM sperimenta e realizza, con l’emergere delle nuove esigenze sociali, altre attività come i Centri diurni, il Centro di pronta accoglienza, i Centri di aggregazione giovanili, i Progetti giovani, l’assistenza esterna di tipo domiciliare adoperandosi per rispondere ai bisogni educativi, formativi, relazionali che i ragazzi richiedono, nonché supportando e favorendo, un sano sviluppo della personalità.

Cnca: Coordinamento nazionale delle comunità di accoglienza

Cnca è il Coordinamento nazionale delle comunità di accoglienza, raccoglie 260 realtà in tutto il paese che si occupano con attività, progetti, servizi, strutture delle diverse forme di disagio sociale, marginalità, fragilità che riguardano la nostra società. Cnca Si articola in federazioni regionali. In Trentino-Alto Adige ci sono al 31 dicembre 2017 16 gruppi aderenti impegnati nei diversi territori della nostra regione nel contrasto alle forme di disagio presenti e nel sostegno alle persone e alle comunità interessate da queste criticità. Dal 2015 il Cnca Trentino-Alto Adige promuove ed organizza la Settimana dell’Accoglienza, una proposta di oltre cento eventi diversi sul territorio per sensibilizzare sul tema dell’accoglienza e far conoscere i bisogni presenti nelle nostre province e le iniziative presenti per affrontarli. Alla Federazione regionale Trentino-Alto Adige del Cnca aderiscono le seguenti associazioni e cooperative sociali: Ama (auto-mutuo aiuto su temi diversi: suicidio, educazione, dipendenze, gioco d’azzardo, lutto), Apas (carcere), Volontarinstrada (lavoro di strada, marginalità adulta, senza dimora), Volontarius (migranti, profughi, senza dimora), Arcobaleno (anziani, disagio psichico, profughi), Arianna (minori e giovani), La Rete (disabilità), Progetto 92 (minori, giovani e famiglie), Punto d’Incontro (senza dimora, marginalità adulta, stranieri e migranti), Samuele (accompagnamento al lavoro per persone in condizione di marginalità o fragilità personale), Villa S.Ignazio, Astalli (migranti e profughi), Atas (migranti e profughi, persone con fragilità e con problemi di alloggio), Carpe Diem, Eliodoro (disabilità), Fai (anziani)

Torna all'inizio