Sottoscritte le convenzioni quadro tra Provincia Autonoma di Trento e Collegio dei Periti Industriali, Solidpower e Pama

In totale sono 26 le convenzioni quadro per l’alternanza scuola lavoro sottoscritte in due anni dalla PAT

La settimana scorsa il Presidente del Collegio Periti Industriali e Periti Industriali Laureati della Provincia di Trento Lorenzo Bandinelli ha sottoscritto con la Provincia Autonoma di Trento un protocollo d’intesa e la convenzione quadro per l’alternanza scuola lavoro: i periti industriali del Trentino hanno già ospitato studenti in tirocinio curriculare presso i propri studi, ma con questa convenzione l’offerta si fa più ampia e strutturata. Con il Collegio è stato sottoscritto anche un protocollo d’intesa per sottolineare le finalità dell’accordo, ossia in particolare favorire l’orientamento, la formazione pratica e le appropriate competenze richieste nei luoghi di lavoro con riferimento al percorso di studio intrapreso a favore dei giovani iscritti presso le istituzioni scolastiche e formative del secondo ciclo.

Altre due convenzioni quadro sono state sottoscritte dalla Provincia Autonoma di Trento sempre nei giorni scorsi con due aziende significative del nostro territorio, ossia PAMA e SOLIDpower, al cui interno si stanno già sviluppando percorsi di tirocinio curriculare.

PAMA

Fondata nel 1926, PAMA può vantare 90 anni di esperienza e know-how nel campo dell’alesatura e fresatura ed è oggi leader fra i costruttori di macchine utensili imponendosi a livello mondiale per l’eccellenza tecnologica dei propri prodotti. Oltre l’80% della produzione viene esportato principalmente all’estero dove Pama opera con una diffusa rete di strutture di vendita e di assistenza. L'impegno costante della società nel rafforzare la propria leadership si evidenzia negli investimenti tendenti all'innovazione continua del prodotto, del processo produttivo, della qualità e della competenza dei collaboratori. I macchinari PAMA sono impiegati nei settori industriali dell'energia, del movimento terra, dei grandi motori, della difesa, delle macchine utensili, della meccanica generale nonché nel settore navale, ferroviario ed aerospaziale.

SOLIDpower

Il Gruppo-SOLIDpower è tra i principali leader globali nella tecnologia delle celle a combustibile ad alta temperatura (SOFC, Solid Oxide Fuel Cells). SOLIDpower è un gruppo di aziende internazionale che presso i diversi stabilimenti (Italia, Germania, Svizzera e Australia) sviluppa e produce sistemi a celle a combustibile per la cogenerazione di elettricità e calore per abitazioni, aziende di piccole e medie dimensioni ed edifici pubblici, impiegando personale altamente specializzato nella tecnologia SOFC, al fine di ottimizzare ogni aspetto di tecnologia e prodotti per la commercializzazione. Con BlueGEN l’azienda offre al mercato europeo un cogeneratore con un livello di efficienza elettrica del 60%, il più elevato a livello globale. Tra i clienti di SOLIDpower non si contano soltanto gli utenti finali, come i proprietari di abitazioni e aziende, ma anche utility ed ESCo (Energy Service Company) che intendono adottare i prodotti di SOLIDpower per progetti di Smart-Grid o innovativi modelli contrattuali. SOLIDpower sviluppa inoltre ulteriori prodotti basati sulla tecnologia SOFC per differenti applicazioni e mercati internazionali. La sede principale del gruppo si trova a Mezzolombardo, in Italia, dove si svolgono sia attività di ricerca e sviluppo sia la produzione di celle e stack. La produzione dei sistemi BlueGEN e la direzione commerciale europea si trovano ad Heinsberg, in Germania. In Svizzera, a Yverdon e in Australia, a Melbourne, si trovano due centri di sviluppo tecnologico e di ricerca per ulteriori applicazioni.

Torna all'inizio