Concorso “I giovani ricordano la Shoah” XX Edizione - a. s. 2021/2022

Scadenza adesioni: 7 dicembre 2021

Il Miur, nell’ambito delle iniziative che saranno realizzate nel nostro Paese in occasione del “Giorno della Memoria”, fissato per il 27 gennaio di ogni anno, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e in collaborazione con l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, bandisce per l’anno scolastico 2021/2022 la XX edizione del concorso scolastico nazionale “I giovani ricordano la Shoah” rivolto a tutti gli allievi del primo e secondo ciclo di istruzione, al fine di promuovere studi e approfondimenti sul tragico evento che ha segnato la storia europea del Novecento.

Le istituzioni scolastiche interessate dovranno inviare i lavori prodotti agli Uffici Scolastici Regionali di competenza (per la Provincia Autonoma di Trento il riferimento è il Dipartimento Istruzione e Cultura, Servizio Istruzione, Ufficio politiche di inclusione e cittadinanza) entro il 7 dicembre 2021 tramite Interoperabilità Pitre o Pec.

Sarà costituita una Commissione di esperti incaricata di individuare per ogni ciclo di studi (primaria, secondaria di I grado, secondaria di II grado) due lavori ritenuti meritevoli di concorrere a livello nazionale. 
Dal 27 dicembre 2021 sarà pubblicato su vivoscuola l’elenco delle scuole selezionate per la fase concorsuale successiva.

I lavori prescelti dalla Commissione e la relativa motivazione saranno inviati, entro il 22 dicembre 2021, dal Dipartimento Istruzione e Cultura al MIUR.
Gli elaborati inviati rimarranno di proprietà del Miur e non saranno restituiti.

- Circolare ministeriale
- Bando di concorso

Info e contatti

Servizio Istruzione, Ufficio per le politiche di inclusione e cittadinanza

Monica Ferrari
E-mail:  m.ferrari@provincia.tn.it  
Tel: 0461 493859

Giulia Poian
E-mail:  giulia.poian@provincia.tn.it  
Tel: 0461 493532

Torna all'inizio