“Kita Digital”

Un progetto europeo dal Trentino alla Spagna

A Lleida (Catalogna, Spagna) si è svolta la seconda attività di formazione prevista all’interno del progetto di cooperazione transnazionale Erasmus+, sull’utilizzo delle tecnologie digitali nei contesti educativi in Germania, Spagna e Italia

Da lunedì 7 a venerdì 11 novembre 2022 si è tenuta a Lleida (Catalogna, Spagna) la seconda attività di formazione prevista all’interno del progetto di cooperazione transnazionale Erasmus+, della durata di 36 mesi, dal titolo “Kita digital – Digitalizzazione nel settore della prima infanzia”, che ha come focus l’educazione digitale nella scuola dell’infanzia e del quale l’Istituto di Istruzione Superiore “Don Milani” di Rovereto è partner. 

Il percorso formativo in Spagna, al quale hanno preso parte oltre 30 professionisti di settore dei tre Paesi coinvolti (Germania, Spagna e Italia), ha visto la partecipazione attiva, oltre che degli insegnanti dell’Istituto “Don Milani”, di figure professionali del settore 0-6 del Trentino: Servizio attività educative per l’infanzia della Provincia Autonoma di Trento, Federazione provinciale Scuole materne e Cooperativa Pro.Ges. Trento. Il percorso ha inoltre coinvolto la Facoltà di Scienze della formazione dell’Università di Bolzano.

Il primo step di attività formative congiunte, della durata di tre giorni, è stato realizzato nel mese di novembre 2021 in Trentino ed è stata una prima importante occasione di confronto e di analisi dello stato dell’arte in merito al ruolo e alla funzione delle tecnologie digitali nelle scuole dell’infanzia e nei nidi del nostro territorio.

Le giornate a Lleida sono state scandite da vari incontri in contesti formativi differenziati: lavori di gruppo focalizzati sulla tematica progettuale, visite a istituzioni scolastiche di diverso ordine e grado, momenti dedicati alla conoscenza della cultura e dei più importanti siti di interesse locali. Il tutto ha preso il via alla Facoltà di Scienze dell’Educazione, Psicologia e Lavori socialmente utili (FEPTS) della Università di Lleida, per poi passare alla visita di altre realtà educative.

Tra queste - solo per citarne un paio - la “Escola Francesco Tonucci”, ispirata al pensiero del pedagogista italiano, che accoglie bambini tra i 3 e i 12 anni ed è organizzata in tre TRAM o tipologie di raggruppamento. Al suo interno vi sono due progetti stabili e trasversali ai diversi “TRAM”: da un lato l’investimento sulle tecnologie digitali e dall’altro un massiccio e significativo lavoro sul rapporto tra i bambini/ragazzi e i libri.

Un progetto digitale è stato presentato anche nella “Escola Bressol Municipal de Lleida” dove, nel nido, sono sempre presenti, oltre a vari materiali consueti, anche alcuni strumenti e attrezzature digitali: tavoli luminosi, schermi, cornici digitali, tablet a portata di adulti e bambini. I tablet propongono delle attività che possono favorire lo sviluppo linguistico attraverso la costruzione di storie e favole, oppure attività creative per l’apprendimento dell’uso dei colori e delle loro combinazioni.

Il progetto ha favorito lo scambio, culturale e professionale, tra realtà differenti, e ha permesso a tutti i partecipanti, al di là dei diversi punti di vista e delle opportunità offerte dai vari Paesi, di trovare nuove sollecitazioni e idee da riportare nei rispettivi contesti di lavoro e di ricerca, oltre ad aprire la possibilità di nuove collaborazioni, sia intra che inter nazionali.

Nel mese di febbraio 2023, in Germania, si svolgerà la terza e ultima attività di formazione prevista dal progetto. Nel mese successivo, all’interno del piccolo gruppo, si getteranno le basi sia per l’avvio di collaborazioni future, non soltanto nell’ambito dell’educazione infantile, sia per la presentazione di un nuovo progetto di cooperazione transnazionale.

Immagine alt:
Torna all'inizio