Le domande di partecipazione al concorso possono essere presentate dalle ore 10.00 di giovedì 4 dicembre2025 alle ore 10.00 di lunedì 5 gennaio 2026, esclusivamente attraverso la procedura on-line collegandosi al portale tematico della scuola trentina
www.vivoscuola.it
Le domande devono essere compilate e presentate con modalità on-line tramite la Carta Nazionale dei servizi (CNS) o la tessera sanitaria/carta provinciale dei servizi (CPS) rilasciata dalla Provincia autonoma di Trento oppure tramite il sistema pubblico di identità digitale (SPID) o tramite Carta d’identità elettronica (CIE), collegandosi al portale www.vivoscuola.it nell’area dedicata al concorso e seguendo le istruzioni indicate. Le domande presentate con modalità diversa da quella telematica non sono prese in considerazione. La domanda in forma telematica è resa sotto forma di dichiarazione sostitutiva di certificione e di atto di notorietà ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000 “Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”. Essa viene resa e sottoscritta da persona maggiorenne che è a conoscenza che le dichiarazioni mendaci, la falsità negli atti e l’uso di atti falsi nei casi previsti dagli articoli 75 e 76 del D.P.R. 445/2000 sono puniti ai sensi del codice penale (artt. 476 e ss. c.p.) e delle leggi speciali in materia.
Il concorso è accessibile a tutti coloro i quali siano in possesso di titolo di studio valido per l’accesso all’insegnamento nello specifico grado per cui si presenta domanda e siano in possesso o stiano acquisendo il diploma di specializzazione per le attività di sostegno per lo specifico grado per cui ci si candida.
Sì, tramite il servizio offerto da un gestore d’identità che permette la registrazione online. Per tutte le informazioni sui gestori disponibili si veda il link
https://www.spid.gov.it/richiedi-spid
Per problemi tecnici legati all’accesso si deve contattare il numero verde 800228040. Qualora vi siano quesiti di natura amministrativa non già trattati nelle FAQ, è possibile utilizzare il servizio di consulenza digitale ChatBot, fondato sull’intelligenza artificiale generativa e raggiungibile dal portale Vivoscuola.
Si informa che, in ogni caso, non verrà fornita attività di consulenza personalizzata per il calcolo del punteggio dei titoli.
Devo compilare un singolo modulo per ciascun posto per cui intendo partecipare.
Consiste nel versamento della tassa concorsuale fissata in Euro 25,00.
Il versamento deve essere unico in ogni caso, riportando, nel caso di più domande, lo stesso codice di avviso di pagamento
La tassa non può essere in nessun caso rimborsata.
Qualora il titolo di studio indicato ai fini della validazione del servizio non preveda esami o crediti formativi obbligatori, sarà sufficiente inserire la dicitura: “nessun esame obbligatorio previsto”.
No. Il servizio civile alternativo alla leva obbligatoria non è assimilabile al servizio civile universale o nazionale, istituito e disciplinato dal Decreto legislativo 6 marzo 2017, n. 40.
Sì, può essere indicata e, automaticamente, viene attribuita anche la preferenza di cui al successivo punto 14).
È possibile indicarla se i figli nel corso dell’anno d’imposta 2024 (dichiarazione dei redditi 2025) non hanno superato un reddito complessivo di euro 4.000,00 lordi e se avevano un’età inferiore a 24 anni al 31 dicembre 2024. Nel caso il figlio abbia già 24 anni anni compiuti, il reddito non può essere superiore a euro 2.840,51 lordi.
Vanno allegati la ricevuta del versamento della tassa concorsuale, l’eventuale attestazione dell’invalidità riconosciuta dalla competente Commissione medica (se è stata barrata la preferenza n. 1 o n. 5 del punto 12 del modello di domanda) ed eventuali certificati non autodichiarabili (certificati medici) o titoli di studio o certificati di servizio maturati all’estero, completi di traduzione o equipollenza.
Dopo aver confermato l’invio si visualizza a video un messaggio di avvenuta acquisizione della domanda/dichiarazione nel sistema. La domanda passa in stato INVIATA. Entro pochi minuti, all’indirizzo di posta elettronica che hai indicato nella compilazione, riceverai una mail che conferma la ricezione della domanda da parte del sistema con allegato il pdf della stessa e, successivamente, una mail con i dati relativi alla sua protocollazione.
Devo contattare il n. verde 800228040. In particolare, se la domanda viene inviata in prossimità della scadenza della raccolta domande si suggerisce di contattare comunque il n. verde qualora la e-mail di conferma non fosse stata tempestivamente recapitata
Sarà necessario ritirare la domanda precedentemente inviata: basterà andare nella propria area personale e cliccare su “pratiche”, la domanda che è stata inviata e cliccare sul pulsante “ ritira la richiesta” (opzione sulla destra).selezionare
Hanno diritto alla riserva del 30% dei posti i militari volontari delle forze armate, congedati senza demerito dalle ferme contratte, nonché gli ufficiali di complemento in ferma biennale e gli ufficiali in ferma prefissata che hanno completato senza demerito la ferma contratta. Tale precedenza va indicata nel modulo di domanda al punto 14 dove si trovano le dichiarazioni relative all'allegato B del Bando di concorso
I punteggi aggiuntivi di cui al punto 1.2 si devono indicare in relazione alla specializzazione specifica conseguita attraverso la frequenza di percorsi di specializzazione l’accesso ai quali avviene tramite procedure selettive pubbliche per titoli ed esami, anche qualora conseguita all’estero e riconosciuta dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca ai sensi del decreto legislativo 9 novembre 2007, n. 206 e sue modifiche. Questi titoli danno diritto a ulteriori 10 punti nel punteggio complessivo.