Faq Concorso - TITOLI DI ACCESSO

Posso partecipare alla procedura se sono già iscritto ad altri concorsi in altre regioni (ad esempio, PNRR3)?

Sì, è possibile partecipare al concorso anche se si è già iscritti ad altre procedure concorsuali. Tuttavia, si consiglia di verificare attentamente eventuali vincoli o clausole di esclusione previste dal bando della procedura alla quale si è già iscritti.

I requisiti specifici richiesti dall’articolo 4 del bando per la partecipazione al concorso sono tutti necessari o sono alternativi?

I requisiti sono tutti necessari, la mancanza anche di uno solo dei requisiti previsti comporta l’esclusione dalla procedura concorsuale. Dove i requisiti sono alternativi (ad esempio il diploma di Istituto magistrale in alternativa alla Laurea in Scienze della formazione primaria oppure l’abilitazione in alternativa al titolo di studio valido per l’accesso all’insegnamento ad una classe di concorso) il bando lo specifica esplicitamente.

Quali titoli devo possedere per accedere al posto nella scuola primaria?

Per la scuola primaria, oltre al diploma magistrale o alla laurea in Scienze della formazione primaria, devo essere in possesso anche del diploma di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità per i posti di sostegno per la scuola primaria oppure devo essere iscritto a un corso di specializzazione.

Quale titolo di studio devo possedere per accedere a posto nella scuola secondaria?

Per la scuola secondaria devo essere in possesso di abilitazione all’insegnamento, oppure di titolo di studio valido, per una classe di concorso della scuola secondaria di primo grado per il candidato che si iscrive a posto ADMM o della scuola secondaria di secondo grado per il candidato che si iscrive a posto ADSS, congiunto al diploma, o iscrizione a un corso di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità per i posti di sostegno per la scuola secondaria di primo grado (ADMM) oppure per la scuola secondaria di secondo grado (ADSS).

Sul certificato del mio diploma non compare la data di conseguimento e non riesco a recuperarla, come posso compilare il campo "conseguito in data"?

Può essere inserita la data del 31/08 riferita all’anno solare di conseguimento.

Ho conseguito il titolo di accesso all’estero. Posso presentare domanda di partecipazione al concorso?

Se accedo con la laurea estera, questa deve essere già stata resa equipollente da un ateneo italiano. Informazioni su modalità, scadenze, moduli e documentazione da allegare per la richiesta di equipollenza vanno richieste alla segreteria dell’ateneo al quale si vuole presentare la domanda e/o individuate visitando il relativo sito web.

Se accedo con l’abilitazione all’insegnamento conseguita all’estero, devo aver già ottenuto il riconoscimento del titolo professionale da parte del Ministero dell’istruzione e del merito, ai sensi della direttiva 2013/55/UE, recepita in Italia con il decreto legislativo n. 15 del 28 gennaio 2016. L’istanza di riconoscimento professionale va presentata unicamente tramite la piattaforma Riconoscimento Professione Docente .

Se sono iscritto al concorso straordinario per il sostegno (DPG n. 1724 del 7 novembre 2025), posso iscrivermi anche per il concorso ordinario?

Sì.

Se sono inserito nella graduatorie sia del concorso straordinario (DPG n. 1724 del 7 novembre 2025) sia di quello ordinario, come avviene la chiamata?

Nel caso di coesistenza di graduatorie di concorso straordinario con le graduatorie di cui alla presente procedura per il medesimo tipo posto, in sede di assunzione la chiamata avverrà “a pettine”, ovvero in modo alternato tra le due graduatorie, partendo in ogni caso dalla graduatoria del concorso ordinario.

Come sapere di quali crediti formativi universitari ha bisogno la mia laurea per l'accesso all'insegnamento?

I vincoli per l'accesso all'insegnamento, sia per le lauree di vecchio ordinamento che per le lauree specialistiche o magistrali, sono indicati dall'allegato A del decreto del Presidente della Repubblica 19/2016, come modificato e aggiornato dai decreti ministeriali 259/2017, 221/2023 e 255/2023.

A livello nazionale vale come annuale il servizio prestato dal 1° febbraio al termine delle lezioni, scrutini compresi. Vale anche in provincia di Trento?

Ai sensi dell’articolo 11, comma 14, della legge 3 maggio 1999, n. 124, è considerato come intero anno scolastico il servizio con durata di almeno 180 giorni oppure il servizio prestato ininterrottamente dal 1° febbraio fino al termine delle operazioni di scrutinio finale, al netto delle assenze non retribuite.

Torna all'inizio