Coniglietto Bianco va alla scuola materna

Coniglietto Bianco è al suo primo giorno di scuola materna. Attaccato alla mamma e al suo fido peluche, saluta timoroso la maestra Michela, si guarda in giro, poi riesce a salutare la mamma che andrà al lavoro e passerà dopo a riportarlo a casa.
Scorrendo le pagine ben illustrate veniamo accompagnati insieme a Coniglietto nelle varie attività che la maestra propone a lui e ai suoi compagni. Dalla canzoncina cantata tutti insieme, ai giochi condivisi, ai primi timidi approcci con i compagni, al pranzo consumato in compagnia, tutta la giornata a scuola fino al ritorno della mamma. Tornerà a casa felice con la mamma e Lattuga, la tartaruga di pezza che ogni bambino porterà a turno a casa la sera per curarsene e riportarla a scuola al mattino successivo.
Il bambino impegnato in questa grande esperienza di distacco graduale dalla mamma e dalle sicurezze famigliari, troverà in queste pagine, sfogliate con l'adulto, qualcuno che vive le sue stesse apprensioni, la sua esperienza e ne trarrà rassicurazioni.
Avrà voglia di continuare a sfogliare il libro e farselo leggere fino a quando non lo saprà a memoria e correggerà l'adulto lettore che si permettesse di introdurre una parola diversa. Quando passerà ad altri libri, avrà 'digerito' il suo passaggio alla scuola materna e sarà avviato sulla strada del lettore curioso.
Questo libro e gli altri di questa serie (- Coniglietto Bianco compie gli anni ' Coniglietto Bianco vuole la mamma ' Coniglietto Bianco prende il treno ' Coniglietto Bianco ha una sorellina ' Coniglietto Bianco dorme da un amico ' Coniglietto Bianco oggi è ammalato ' Coniglietto Bianco fa il broncio), fa parte di quei libri che si possono proporre al bambino 'al momento giusto'. Lo aiuteranno a superare tappe evolutive rassicurandolo, oltre a stimolare in lui ulteriori curiosità che lo porteranno ad essere un lettore appassionato.