Gli spazi educativi in dialogo tra interno ed esterno
Supportare le competenze osservative e riflessive di educatori del nido e insegnanti della scuola dell'infanzia
Distribuito alle scuole dell'infanzia provinciali
Questo libro è il frutto di un percorso di formazione triennale promosso dal’Ufficio pedagogico didattico del Servizio attività educative per l’Infanzia, focalizzato sulla progettazione dell’ambiente educativo tra dentro e fuori.
Questo percorso vede protagonisti educatori, insegnanti e coordinatori pedagogici della provincia di Trento e rappresenta una testimonianza tangibile di un impegno costante e appassionato verso l’educazione dei nostri bambini/e.
Per i bambini l’esterno rappresenta molto di più di un luogo fisico, è un ambiente di crescita, ricco di stimoli sensoriale di possibilità di esplorazione motoria.
È un terreno fertile per la scoperta, la sperimentazione e l’apprendimento nonchè contesto prezioso per imparare a prendersi cura e rispettare l’ambiente circostante, è luogo di relazioni e occasione di scoprire il “rischio” come esercizio di regolazione, concentrazione e messa prova di sé.
“Gli spazi educativi in dialogo fra interno ed esterno” non è solo un libro ma un invito a riflettere a praticare un’educazione che sia attenta, inclusiva e rispettosa dei processi naturali di apprendimento dei bambini.