La scuola in Trentino

Editore
Provincia autonoma di Trento
2006

Una guida informativa per le famiglie, che spiega le modalità in cui è organizzato il servizio scolastico dall'asilo nido fino alla scuola superiore. Pensata per fornire alle famiglie straniere neo-arrivate una prima informazione sul funzionamento del servizio scolastico. Tradotta in 12 lingue : italiano, francese, inglese, russo, spagnolo, portoghese, arabo, urdu, cinese, rumeno, albanese e serbo.; le principali lingue parlate dai così detti "allievi venuti da lontano". Si trovano notizie in merito a chi rivolgersi per informazioni, come ci si iscrive, il tempo della scuola, l'organizzazione della mensa e dei trasporti, come si interviene con i ragazzi in difficoltà, quali ambiti sono insegnati a scuola, quali le modalità di valutazione, le gite scolastiche, i colloqui con i docenti e soprattutto quali tipi di percorsi vengono offerti ai ragazzi stranieri neo-arrivati (insegnamento dell'italiano e mediazione interculturale). La guida è illustrata con disegni di uno studente dell'Istituto d'Arte Vittoria.

Tematiche

Intercultura