Larillallero

Provincia Autonoma di Trento
Distribuzione

Distribuito alle scuole dell'infanzia provinciali - ESAURITO
Disponibile per la consultazione e il prestito presso alcune Biblioteche del Sistema Bibliografico Trentino (SIT)

Musica! Quanti significati, emozioni, connotazioni rappresenta per ciascuno di noi questo termine.
"Musica è' creatività, armonia, pace, libertà, gioia'" e l'inizio dell'elenco stilato dalle insegnanti potrebbe continuare. Appena affiora e ci si sofferma sul concetto di musica si prova un certo smarrimento, ci si sente inadeguati, non abbastanza competenti.
Ciò capita a noi adulti. E per un bambino?
Nella prefazione del libro dal titolo "Larillallero" si può leggere: "La musica, intesa nel suo più ampio significato, occupa gran parte della quotidianità di ciascuno di noi. In ogni luogo e in diversi momenti della giornata, bambini ed adulti non possono sottrarsi a suoni di diverso tipo, prodotti dalla radio, da televisori, dai più moderni CD".
Il Servizio Scuola Materna della Provincia Autonoma di Trento si è interrogato su questo specifico argomento riscoprendo come nei programmi educativo-didattici, realizzati nelle scuole dell'infanzia, la musica non trovi sempre una giusta e precisa collocazione e funga più spesso da disciplina di contorno.
Se è vero che la vita dell'uomo, ma anche, frequentemente, del bambino, è pervasa di suoni e di musica, tanto più la musica non può mancare dalle programmazioni. Nell'ambito educativo, dunque, questa tematica non può essere marginale perché rappresenta uno strumento per raggiungere altre acquisizioni ritenute più importanti quali, ad esempio, il raggiungimento di obiettivi in campo cognitivo e linguistico.
"Larillallero" è una pubblicazione che ha lo scopo di colmare qualche lacuna sia da un punto di vista di contenuti d'approccio alla musica, sia da un punto di vista di una conoscenza metodologica, sia ancora da un punto di vista della didattica.
Frutto di una pluriennale esperienza, acquisita dalle autrici Cecilia Pizzorno e Luisella Rosatti nella didattica e nell'animazione musicale per i bambini, nei corsi di formazione per insegnanti e nella docenza presso scuole di vari ordini e gradi, il libro presenta una varietà di conoscenze che non dimenticano comunque l'emozione del vissuto personale e l'influenza del contesto socio-culturale e territoriale di coloro che si accostano a questa materia.
Nel 1995 il Servizio Scuola Materna ha richiesto una collaborazione al Conservatorio "Bonporti" di Trento per promuovere nelle scuole dell'infanzia provinciali percorsi musicali innovativi e diversi dall'approccio classico da parte di adulti e bambini per le metodologie applicate.
Le esperienze realizzate sul territorio dalle autrici e dagli insegnanti hanno ispirato la realizzazione del testo che raccoglie i materiali prodotti negli anni di formazione, le riflessioni emerse dagli educatori e dai bambini, ma anche nuove proposte sia metodologiche che didattiche.
La lettura e l'approfondimento delle indicazioni sollecitano un atteggiamento di ricerca, di riscoperta, di comunicazione e relazione.
Il libro si suddivide in tre parti intervallate da brani letterari: lo sfondo inteso come ricerca e scoperta del contesto vitale ed ambientale; i campi esperienziali dell'ascolto, dell'uso della voce, dell'utilizzo degli strumenti nella fruizione e nella produzione della musica e delle sue componenti; i soggetti ed i contesti quali attori e quali ambiti pedagogico-didattici dell'esperienza musicale sviluppata all'interno del mondo della scuola dell'in-fanzia.
Centossessanta pagine che si leggono volentieri, accompagnate da disegni eseguiti da bambini, intercalate da schemi, arricchite da citazioni e da brani letterari, disseminate di suggerimenti pedagogici e da indicazioni metodologiche che sicuramente serviranno a far superare la pur lodevole passione personale di tanti educatori ed insegnanti a favore di un approccio sistematico, ma piacevole, alla materia.