Le parole fanno cose

Atti della giornata formativa 31/08/2016

Autore
U. Rossi, R. Ceccato, M. Pintarelli, G. Mazzariol, M. Santi, B. Martini, M. Baldacci, P. Ghezzi, E. Artini
Provincia Autonoma di Trento
2016

Il documento riporta le relazioni della giornata formativa "Le parole fanno cose", iniziativa rivolta agli insegnanti della scuola dell'infanzia provinciale come primo appuntamento del percorso annuale di aggiornamento.

Il tema dell'inclusione viene portato avanti andando questa volta a sottolineare gli aspetti emotivi e personali che incidono sulla lettura delle situazioni. Attraverso le parole raccolte fra gli insegnanti si analizza la possibilità di rivedere comportamenti soggettivi, relazioni nei gruppi di lavoro e organizzazione degli spazi scolastici.

Le parole fanno cose quando se ne comprende pienamente il significato, così individualizzazione e personalizzazione indicano strade diverse e la parola cambiamento può prendere forza quando prospetta strade percorribili.

Non in vendita. Documentazione distribuita in tutte le scuole dell'infanzia provinciali. Copie cartacee non disponibili