Studiare storia e geografia in italiano L2 - Unità di apprendimento per alunni stranieri della scuola primaria

Autore
Maria Arici e Paola Maniotti
Editore
Erickson
Anno
2009
Distribuzione

In vendita su www.erickson.it

Isbn Code
9788861375314

La scuola italiana vede una sempre maggiore presenza di allievi stranieri che, pur dimostrando buone competenze comunicative, evidenziano delle difficoltà nello studio delle singole materie, a causa delle particolari caratteristiche della lingua disciplinare.
Il volume fornisce percorsi volti alla facilitazione dello studio della storia e della geografia nella scuola primaria, in particolar modo per le classi quarta e quinta. Presenta testi ad alta comprensibilità, per far acquisire i concetti chiave delle discipline; attività volte ad apprendere il lessico specialistico tipico di storia e geografia; proposte per la comprensione di testi disciplinari complessi, finalizzate allo sviluppo di strategie di lettura e studio funzionali a compensare una competenza linguistica ancora incompleta; attività di focalizzazione e reimpiego degli elementi morfo-sintattici specifici dei testi disciplinari. 
Le proposte didattiche si suddividono in attività che possono essere svolte in classe e attività da svolgere in momenti specificamente dedicati agli allievi stranieri, all'interno del laboratorio sulla lingua disciplinare.
È in via di pubblicazione un secondo volume che conterrà percorsi volti alla facilitazione dello studio della matematica e delle scienze nella scuola primaria.

Tematiche

Intercultura
Torna all'inizio