Uno sguardo verso il futuro

Fabiano Lorandi
Curatore
Fabiano Lorandi
Editore
Provincia Autonoma di Trento - Assessorato all'Istruzione e alle Politiche Giovanili
2007

Uno sguardo verso il futuro: per la scelta della scuola dopo la conclusione del primo ciclo di studi costituisce un contributo alle azioni formative che le scuole stanno promuovendo in alleanza con le famiglie e le altre agenzie educative del territorio.
La pubblicazione e il cd rom contengono le informazioni relative ai diversi indirizzi di studio della scuola secondaria di II grado e ai macrosettori della formazione professionale di base in Trentino. Si tratta di supporti importanti per aiutare i ragazzi e le ragazze a rappresentarsi attitudini, desideri, sogni, incrociandoli con le possibilità di accedere a specifici percorsi d'istruzione e formazione.
Rivolgendosi ad una pluralità di soggetti coinvolti e interessati al decidere la prosecuzione di un itinerario di crescita e di istruzione, il cd è stato pensato con un taglio comunicativo più adatto agli adolescenti; la pubblicazione invece, in termini di contenuti e di linguaggio, privilegia il rapporto con i genitori e gli insegnanti.
Utilizzando il computer in modo interattivo gli studenti e le studentesse possono orientarsi alla ricerca della scuola reale che più si avvicina a quella delle loro aspirazioni e nella quale avvertono di poter investire costruttivamente conoscenze e competenze, consolidandole e incrementandole. La navigazione multimediale aiuta a porsi nuove domande relativamente al futuro formativo e sollecita a recuperare altri strumenti e fonti di risposte. L'intervista con il prof. Carlo Buzzi, docente di sociologia dell'Università degli Studi di Trento ed esperto di temi che riguardano le giovani generazioni, aggiunge ulteriori elementi di riflessione per un auto-orientamento efficace.
La ricerca delle informazioni può articolarsi lungo le tre piste dell'aggregazione territoriale dell'offerta formativa, dei titoli di studio rilasciati dalle istituzione scolastiche e formative, della denominazione delle singole scuole e centri.
La struttura delle schede nel cd è stata pensata anche per facilitare la comparabilità delle diverse offerte in termini di contenuti disciplinari e articolazione degli orari. All'interno delle stesse schede sono stati inseriti anche gli indirizzi di posta elettronica e i link che permettono di accedere ad informazioni dirette in relazione ai progetti educativi d'istituto.
Consultando la pubblicazione è possibile, inoltre, approfondire alcuni contenuti specifici relativi al quadro complessivo del sistema di istruzione e formazione provinciale e nazionale.

Utenti

Genitori