Convegno Green School

Una scuola sotto il cielo

Un momento di confronto e dialogo sulla scuola all'aperto a partire dall'esperienza concreta realizzata nella scuola primaria dell’IC Giudicarie Esteriori.
Un progetto didattico-educativo che valorizza la natura e il territorio circostante come ambienti di apprendimento.

Cos'è la Green School? Perché bambini e insegnanti la amano? Si può attuare anche nel proprio istituto?

Si parlerà di questo e molto altro al convegno “GREEN SCHOOL: UNA SCUOLA SOTTO IL CIELO” che si terrà sabato 23 marzo dalle 9.00 alle 12.30 a Trento, presso  CTOLMI24.

Un’occasione nata dalla collaborazione tra il Centro MeTe e la cooperativa sociale  Artico . Un momento di confronto e dialogo su un progetto di scuola che interroga sè stessa sia rispetto alla possibilità di realizzare in maniera strutturale esperienze di apprendimento all’aperto, sia per ripensare a nuove modalità didattiche e relazionali Il convegno è il proseguo naturale della sperimentazione realizzata nell’a.s. 2017-18 nell’  IC Giudicarie Esteriori  con il supporto nostro e dell’Istituto di Istruzione L. Guetti e grazie al finanziamento della Fondazione Caritro. Ad introdurre la Green School sarà Cristina Bertazzoni, professoressa presso l’Università di Verona e coordinatrice del comitato scientifico del MeTe. Interverrà anche Fabrizio Bertolino, ricercatore in pedagogia generale e formatore di futuri insegnanti ed educatori presso l’Università della Valle d’Aosta.

A presentare gli esiti emersi dalla sperimentazione  presso l’IC Giudicarie Esteriori – che ha coinvolto 8 classi, 25 docenti e 123 bambini – sarà Giulia Valle, formatrice in ambito educativo didattico. Con lei saranno presenti anche le maestre della scuola primaria Anita Erspamer e Mara Fenice. Ad illustrare invece le modalità di attivazione del progetto presso altri istituti comprensivi saranno Ida Pellegrini, docente e responsabile dell’area educazione del centro MeTe e Laura Parigi, naturalista esperta di didattica per Artico che proporrà laboratori e percorsi educativi nella e sulla natura attivabili dalle scuole insieme ai progetti di Green School per approfondire la conoscenza degli equilibri naturali, ma anche per uno stile di vita più consapevole e sostenibile.

Il convegno è valido ai fini dell’aggiornamento del personale della scuola della Provincia Autonoma di Trento.