De Gasperi scrive

L'autobiografia dell'Italia attraverso i discorsi e le lettere dello Statista

Un ciclo di incontri aperti alla cittadinanza per rileggere la storia del Novecento attraverso gli scritti di De Gasperi recentemente resi disponibili a tutti su innovative piattaforme online

Negli ultimi anni due diversi progetti di ricerca hanno reso possibile a chiunque di avere accesso rispettivamente agli Scritti dei discorsi politici (progetto ALCIDE e all'Epistolario di Alcide De Gasperi www.epistolariodegasperi.it . Si tratta di migliaia di documenti, facilmente navigabili e consultabili grazie alle potenzialità dell'informatica: un patrimonio di vita e di pensiero incredibile, che ci racconta un uomo e il suo tempo con nitidezza non banale. Come possono gli scritti di De Gasperi raccontarci la storia d'Italia nel Novecento? Come fare a farli parlare? Come orientarsi in questa mole di parole, traendone elementi utili alla conoscenza storica, all'educazione del pensiero civile e democratico, alla crescita personale?

Gli incontri sono validi ai fini dell'aggiornamento del personale insegnante.

Lunedì 3 febbraio
ore 16.30-18.30
Raccontare De Gasperi con le sue lettere con Marco Odorizzi (Fondazione Trentina Alcide De Gasperi)

Lunedì 10 febbraio
ore 16.30-18.30
L'Edizione nazionale dell'epistolario degasperiano con Stefano Malfatti (Redazione dell'Edizione - Università diTrento)

Lunedì 17 febbraio
ore 16.30-18.30
Raccontare De Gasperi attraverso i suoi discorsi con Maurizio Cau (FBK-Istituto storico Italo-germanico)

L'ultimo appuntamento prevede la visita guidata al Museo Casa De Gasperi, in data che verrà concordata con i partecipanti nel corso degli incontri.

Torna all'inizio