Educazione ambientale e alla sostenibilità

Primo modulo 2019-2020

Il 20 agosto 2019 è stata approvata la legge 92/19 “Introduzione dell'insegnamento scolastico dell'educazione civica” che rende obbligatorio l'insegnamento dell'educazione civica in ogni ordine scolastico. Tra le tante tematiche che la nuova disciplina dovrà affrontare vi è anche l'educazione ambientale, lo sviluppo eco-sostenibile e la tutela del patrimonio ambientale.

E' proprio in tale contesto che IPRASE e  l'Agenzia per la protezione dell'ambiente della provincia di Trento (APPA - Trento) hanno attivato un corso di formazione, rivolto ai docenti di ogni ordine e grado, sull'educazione ambientale, che costituisce uno dei pilastri dell’apprendimento dei cittadini riguardo alle questioni ambientali e uno strumento fondamentale per sensibilizzare i cittadini e le comunità a una maggiore responsabilità e attenzione verso le questioni ambientali e il buon governo del territorio. 

Il corso rappresenta la prima parte di un intervento formativo più ampio che ha la finalità di fornire ai docenti gli strumenti teorici e didattici per poter operare proficuamente nelle scuole.

Questa prima parte, declinata in 5 incontri pomeridiani per un totale di 15 ore totali di formazione, sviluppa tematiche relative all'educazione ambientale e al dato ambientale in Trentino. 

Il secondo modulo, che prenderà avvio nei mesi di settembre e ottobre del prossimo anno scolastico, avrà un approccio prettamente didattico e verterà in particolare sui metodi e sulle attività che possono essere sviluppati nelle classi. 

PROGRAMMA

  • 1° incontro: martedì 31 marzo ore 15.00-18.00
    Educazione ambientale alla sostenibilità
    prof. Mario Salomone (professore aggregato di Sociologia dell’Ambiente e del territorio e di Educazione ambientale all’Università degli Studi di Bergamo)
  • 2° incontro: lunedì 6 aprile ore 15.00-18.00
    Strumenti e metodologie didattiche nell'educazione ambientale
    dott.ssa Maria Antonietta Quadrelli (Responsabile nazionale dell’Ufficio Educazione del WWF)
  • 3° incontro: martedì 5 aprile ore 15.00-18.00
    La valutazione del percorso educativo 
    prof. Mario Salomone (professore aggregato di Sociologia dell’Ambiente e del territorio e di Educazione ambientale all’Università degli Studi di Bergamo)
  • 4° incontro: mercoledì, 6 maggio ore 15.00-18.00

    L’educazione ambientale in Trentino e Il dato ambientale
    - Monica Tamanini (PAT - APPA Trento)
 - L'educazione ambientale in Trentino
    - Gabriele Tonidandel
 (PAT - APPA Trento)
 - Controllo e qualità dell'aria
    - Catia Monauni (PAT - APPA Trento)
 - La qualità delle acque superficiali
    
- Pirous Fatehmoghadam (PAT - Osservatorio per la salute) - Stili di vita, salute e qualità ambientale
  • 5° incontro mercoledì, 13 maggio 15.00-18.00 
    Il dato ambientale in Trentino
    - Roberto Barbiero (PAT - Servizio Prevenzione Rischi Osservatorio trentino sul Clima) - Cambiamenti climatici: cause, effetti e impatto sull'ambiente
    - Claudio Zatelli (PAT - ADEP) - Gestione dei rifiuti in Trentino

L'attestato di frequenza verrà rilasciato soltanto al raggiungimento del 70% del monte ore. In caso di frequenza inferiore non verrà riconosciuta alcuna ora di aggiornamento.

Torna all'inizio