Educazione bilingue nella scuola dell’infanzia. Educazion bilinguala te la scolina

Esiti della ricerca che ha coinvolto le scuole dell’infanzia ladine di Canazei e Pera di Fassa

La Scuola Ladina presenta gli esiti della ricerca che ha coinvolto le scuole dell’infanzia provinciali ladine di Canazei e Pera di Fassa.

Interverranno

- prof. Federico Corradini, sorastant della Scuola Ladina di Fassa
- Servizio attività educative per l’infanzia della Provincia autonoma di Trento
- dott.ssa Tatiana Soraperra, coordinatrice pedagogica delle scuole provinciali dell’infanzia ladine
- prof. Michele Daloiso, docente dell’università di Parma, coordinatore del comitato scientifico e autore del volume “L’educazione bilingue in età prescolare”, nel quale sono presentati il disegno sperimentale e gli esiti della ricerca condotta in val di Fassa

L’educazione bilingue in età prescolare. Una ricerca sulla Scuola Ladina di Fassa è un libro curato dal prof. Michele Daloiso, a conclusione di un progetto di ricerca triennale nelle scuole dell’infanzia provinciali della Scuola Ladina.
L’educazione bilingue, pur essendo una pratica diffusa sin dall'antichità, è diventata oggetto di ricerche sistematiche solo negli ultimi cinquant’anni. In questo filone si colloca il testo curato dal prof. Daloiso, che si concentra sull’ambito, ancora poco esplorato, delle pratiche di educazione bilingue in contesto prescolare. Il volume presenta un’osservazione longitudinale dei comportamenti verbali e non verbali di un campione di bambini esposti continuativamente all’italiano e al ladino nelle scuole dell’infanzia provinciali di Canazei e Pera di Fassa. Vengono così messe in luce le complesse relazioni tra l’alternanza linguistica e altri fattori contestuali, prestando particolare attenzione agli alunni ladinofoni e a quelli ritenuti maggiormente a rischio di esclusione educativa a causa di variabili quali le difficoltà di linguaggio o il background migratorio. A conclusione della ricerca il testo propone utili indicazioni teoriche e operative, volte ad accrescere l’efficacia dei modelli di educazione bilingue prescolare.

La Scola Ladina de Fascia porta dant i ejic de la enrescida che à tout ite la scolines provinzièles ladines de Cianacei e Pera

Tolarà pèrt

- prof. Federico Corradini, sorastant de la Scola Ladina de Fascia
- Servije ativitèdes educatives per l’infanzia de la Provinzia de Trent
- dot.ra Tatiana Soraperra, coordenadora pedagogica de la scolines provinzièles ladines
- prof. Michele Daloiso, dozent de la università de Parma, coordenador del comitat scientifich e autor del liber “L’educazione bilingue in età prescolare”, olache vegn portà dant l dessegn sperimentèl e i ejic de la enrescida metudà a jir te Fascia
- dott.ssa Luciana Favaro, che ge à lurà do al projet desche borsista de enrescida te la università de Parma

L’educazione bilingue in età prescolare. Una ricerca sulla Scuola Ladina di Fassa l é n liber scrit dal prof. Michele Daloiso a la fin de n projet de enrescida te la scolines provinzièles de la Scola Ladina de Fascia, che à abù la regneda de trei egn. Enceben che la sibie stata portèda inant fin dai tempes veiores, l’educazion bilinguala l é doventà ojet de enrescida demò acà cincanta egn. Te chest contest va ite l liber curà dal prof. Daloiso, che se à cruzià de chest ambit, amò pech studià, che revèrda la doura de l’educazion bilinguala coi bec de la scolines. L liber sporc, con n tai de lonch, na osservazion che revèrda i comportamenc verbai e no verbai de n campion de bec de la scolines de Cianacei e Pera, te cheles che se doura en seghit tant l talian che l ladin. Vegn apontin metù al luster i leames senestres anter l’alternanza linguistica e i etres aspec del contest e, più avisa, col ge meter vèrda ai scolees ladinofons e a chi che podessa esser taé fora dal ambient educatif a cajon de variaboles desche l svilup del lengaz o l esser foresć. Tel ultim capitol l liber porta dant indicazions teoriches e operatives, outes a fèr doventèr amo più percacenc i modie educatives bilinguai per i bec de la scolines.