Energia: un mondo di fonti rinnovabili

Mostra itinerante e laboratori didattici

Da dove arriva l’energia che si usa quotidianamente? Come si produce? Che differenza c’è fra quella termica, meccanica, chimica o elettrica?

La mostra nel 2016 è stata completamente rinnovata da Aprie in collaborazione con Con.solida  e rinominata “Energia: un mondo di fonti rinnovabili” ed è diventata un percorso didattico itinerante che ha l’obiettivo di accompagnare bambini e ragazzi in un ricco viaggio nel mondo dell’energia, della sua storia e degli strumenti per conservarla.

Un esperto educatore realizzerà in classe un intervento di circa di 2 ore con l’ausilio di pannelli interattivi e alcuni esperimenti pratici al fine di capire il funzionamento delle diverse macchine energetiche. L’intervento è arricchito da dieci pannelli semplici e dalla grafica accattivante che saranno installati a scuola. Sono a disposizione dei docenti anche delle schede didattiche per spunti e approfondimenti sulla tematica dell’energia.

I docenti potranno iscrivere la loro classe compilando il modulo online .