Enneagramma in movimento

Corso di aggiornamento del personale docente della scuola

Il termine Enneagramma deriva dal greco e indica una figura con nove vertici che rappresenta le nove personalità di base. La personalità esprime la cristallizzazione delle nostre difese infantili nel processo di adattamento precoce con l'ambiente.
Ogni personalità si struttura attorno a un nucleo emozionale (passione dominante), un nucleo cognitivo (fissazione dominante) ed un nucleo che riguarda la sfera degli istinti che regolano l'attività umana (istinto di conservazione, sociale e sessuale). La personalità si può considerare, quindi, come un sottosistema psichico costituito da condizionamenti che riguardano le motivazioni, le convinzioni ed i comportamenti che insieme interferiscono con ciò che si può definire la nostra natura più profonda o Essenza
Lo studio di se stessi alla luce dell'Enneagramma rappresenta quindi l'inizio di un processo di autoconoscenza attraverso una mappa del carattere che considera una duplice natura: un aspetto motivazionale in interazione con un pregiudizio cognitivo e una passione associata ad una fissazione.
L'Enneagramma raggruppa le funzioni psico-fisiche ordinarie dell'uomo in tre centri o cervelli: istintivo-motorio, emozionale e mentale, che ordinariamente non interagiscono armoniosamente.
Il primo cervello, rettiliano, è collegato al centro motorio-istintivo e agli automatismi, ad esempio del cuore e del sistema digestivo. Il secondo, in posizione centrale, è il cervello limbico, il cervello emozionale. L'ultimo, in ordine di evoluzione è la neocorteccia, l'aspetto mentale, che distingue la natura delle umane possibilità.
Partendo da un lavoro di consapevolezza psico-fisica e quindi dalla neocorteccia, si possono migliorare, nel tempo gli schemi legati al funzionamento dei tre cervelli.
L'Enneagramma, ha la finalità di approfondimento scientifico di una disciplina, particolarmente interessante per migliorare ed ottimizzare le relazioni umane, che può attenuare il conflitto e migliorare la comprensione dei punti di debolezza e di forza degli altri

Immagine alt:
Torna all'inizio