Il giardino dei simboli

Liturgia, teologia ed arte nella cultura del Cristianesimo

Il corso di formazione, proposto agli insegnanti di ogni ordine e grado e aperto anche ad operatori culturali, è tenuto da mons. Lodovico Maule, decano del capitolo della Cattedrale. È pensato su un biennio formativo; propone un laboratorio di confronto sull'intimo significato che lega i simboli della liturgia e le opere dell'arte cristiana con i misteri che esse intendono far presente o rappresentare. Si tratta di un percorso fatto di approfondimenti, di visita e di contatto con i luoghi e gli oggetti dell’esperienza liturgica e dell’arte sacra in Trentino, in cui la liturgia, la teologia e l'arte cristiana si illuminano a vicenda e permettono una comprensione più elaborata e competente dei simboli, degli spazi e delle opere che connotano la cultura del cattolicesimo. Dopo il primo anno svolto sul tema Mistero di Cristo, mistero dell'uomo, in questo secondo anno, dal tema Finestre sul mistero, il lavoro si concentrerà intorno ai momenti, alle figure e alle opere che fanno trasparire il mistero cristiano, affrontando le evidenze della cultura del cattolicesimo con questa prospettiva di laboratorio interdisciplinare.
Si comunica che a partire dal mese di agosto 2017, l’attestato di partecipazione con il riconoscimento delle ore di frequenza dei corsi verrà rilasciato solamente al raggiungimento della soglia del 70%. In caso di frequenza inferiore non verrà riconosciuta alcuna ora di aggiornamento.
N.B: Si avvisa che, a causa di problemi tecnici, le mail inviate da IPRASE ad utenti con indirizzi e-mail @hotmail.it, @hotmail.com, @msn.com, @live.it, @outlook.com non vengono recapitate.
Prima dell’adesione è necessario quindi verificare ed eventualmente modificare il proprio indirizzo emai, utilizzando preferibilmente quello istituzionale, accedendo alla sezione anagrafica sul sito Iprase

Torna all'inizio