Imparare dal passato – Agire per il futuro: esperienze ebraiche tra convivenza e persecuzione

Quarto seminario residenziale nazionale per docenti (Lecce 22-26 agosto 2022)

La Fondazione CDEC Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea, in collaborazione con l’Università del Salento, organizza il quarto seminario residenziale sulla didattica della Shoah in Italia, con particolare riferimento alle vicende degli ebrei stranieri, al contrasto all’antisemitismo, all’educazione ai diritti umani e ai valori democratici, al lavoro sul patrimonio culturale come risorsa per la formazione. Il seminario rientra tra le attività del progetto Learning from the Past, Acting for the Future –Intolerance has no place in the 21st Century co-finanziato dal Programma Europe for Citizens. Il progetto è implementato in partnership con l’Intercultural Institute Timisoara (Romania), Terraforming (Serbia), Big Picture Association (Polonia) e The Olga Lengyel Institute for Holocaust Studies and Human Rights (U.S.A.)

Ai partecipanti verranno offerti strumenti idonei per lavorare con i propri studenti secondo i programmi curriculari, gli intenti del Giorno della Memoria, gli obiettivi dell’Educazione Civica, dell’Agenda 2030 e del Programma Europe for Citizens: cinque giorni di lavoro per indirizzare le pratiche formative verso una salda conoscenza degli eventi storici, del territorio, degli strumenti idonei all’insegnamento, l’impegno in tema di giustizia e di coesione sociale e l’acquisizione di alcune delle competenze chiave per l’apprendimento permanente. Il programma abbina approcci educativi formali ed esperienziali e propone metodologie didattiche transnazionali per il raggiungimento di molteplici obiettivi, tra i quali la stesura di un piano d’azione da parte dei corsisti

L’evento è rivolto a 30 docenti delle scuole secondarie di secondo grado di tutto il territorio nazionale.

Sebbene il seminario non sia rivolto unicamente ai docenti di area umanistica, incaricati di insegnare storia, sarebbe preferibile che i candidati avessero una precedente esperienza nella didattica della Shoah e vi si impegnassero per il futuro, coniugandola con l’educazione ai diritti umani e con i temi della giustizia sociale, come suggerito nella Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio (2006/962/CE) e attingendo alla pedagogia del patrimonio culturale.

Per esigenze didattiche è gradita una adeguata conoscenza della lingua inglese

Per partecipare al seminario non occorre versare alcuna quota.
Ai corsisti verranno offerti workshop, lezioni, itinerari culturali, visite guidate, ingessi ai musei, coffee break, pranzi e cene.
Le spese per la trasferta e la sistemazione rimarranno a carico dei corsisti.
In caso di annullamento dell’evento per cause di forza maggiore gli organizzatori non risponderanno dei costi sostenuti dai partecipanti

I docenti interessati sono pregati di inviare la domanda di partecipazione via mail all’indirizzoedu@cdec.it entro lunedì 4 luglio 2022, indicando nell’oggetto della mail: CANDIDATURA LECCE 2022.

L’accoglimento delle domande è effettuato a insindacabile giudizio degli enti organizzatori.

I candidati riceveranno risposta entro giovedì 7 luglio e, in caso di accoglimento della domanda, dovranno confermare la propria partecipazione al seminario entro martedì 12 luglio. In caso di mancata conferma, gli organizzatori si riservano di far subentrare altri candidati in graduatoria. La frequenza al seminario è obbligatoria per l’intera durata, senza eccezioni