L'educazione guarda al futuro

Neuroscienze e apprendimento - evento online

L’evento proposto si interroga sulla necessità di dare risposta ad una forte esigenza educativa: quella di preparare gli studenti di oggi, e i cittadini di domani, ad un mondo che non possiamo prevedere. La società odierna richiede di acquisire competenze altamente significative, allineate alle principali sfide poste dai grandi cambiamenti economici, sociali e culturali. Tuttavia, il condizionamento sociale resta molto forte e per molti giovani la scuola non appare più come un ascensore sociale, ossia uno strumento per costruire un futuro attraverso la propria stessa educazione.

Non è sufficiente parlare di “più educazione”, occorre lavorare verso un apprendimento autentico. Spesso, però, le innovazioni in ambito didattico non ricevono adeguato supporto da valutazione approfondita e scientificamente fondata.

Per rispondere a questa criticità, negli ultimi anni la ricerca sull’educazione sta integrando metodologie e tecniche di indagine provenienti in particolare dagli ambiti della psicologia cognitiva e delle neuroscienze.

Gli ospiti presenti discuteranno attorno a questo tema portando prospettive di analisi differenti e approcciando possibili sguardi futuri.

Parteciperanno :

• Roberto Trinchero, Professore di Pedagogia Sperimentale, Università degli Studi di Torino
  • Alessandra Rucci, Dirigente Scolastico, IIS Savoia Benincasa
  • Francesca Borgonovi, British Academy Global Professor, University College of London
  • Sabrina Carreras, giornlista Rai Presa Diretta
  • Beatrice Aimi e Andrea Tinterri , Learning Scientisti e Neuroscientist di Future Education Modena
  • Donatella Solda e Damien Lanfrey, cofondatori di Future Education Modena