La Scuola MusicAbile

Promuovere cultura e pratica musicale nella scuola a supporto dei processi innovativi e inclusivi

Il convegno nazionale La Scuola MusicAbile è organizzato dall’Istituto comprensivo Trento 5 in collaborazione con la Rete delle scuole per la diffusione della cultura e della pratica musicale della Provincia di Trento e con l’Istituto provinciale per la ricerca e la sperimentazione educativa IPRASE, con la partecipazione di importanti rappresentanti di enti culturali regionali e nazionali (Conservatori, Università, Associazioni nazionali e Comitati Ministeriali).

In continuità con la prima edizione del Convegno Nazionale “Dalla scuola primaria agli studi accademici: curricolo verticale delle Discipline musicali”, gli enti promotori propongono un nuovo momento di studio e confronto a livello nazionale su prospettive e sviluppi dell’insegnamento della pratica musicale nella scuola italiana dai primi gradi di istruzione agli studi accademici.

Nel corso dell’incontro, che prevede interventi di relatori di alto valore professionale e di rilevanza nazionale, verranno approfondite le tematiche sintetizzate nel titolo dell’evento affrontate da differenti prospettive. Il convegno intende essere un momento di riflessione e confronto sul percorso musicale nell’istruzione pubblica, dall’organizzazione del curricolo musicale e strumentale alla formazione dei docenti, alla luce della normativa e delle linee programmatiche nazionali.

Il programma della giornata prevede tre nuclei tematici sviluppati in tre sessioni con tre relazioni ciascuna seguite da una breve discussione finale: prima sessione “Musica e strumento per la formazione dell’individuo”, seconda sessione “Offerta musicale nella scuola: la pratica musicale nella verticalità dei curricoli”, terza sessione “Normativa nazionale e formazione dei docenti in ambito musicale”.

Nel pomeriggio, al termine degli interventi, il convegno si concluderà con la relazione finale del Prof. Mario Piatti.

Ci si attende che vengano sviluppate riflessioni in ambito musicale che possano portare a percorsi di continuità e specificità fra scuole di grado ed indirizzo diversi in rapporto alle nuove prospettive definitesi con l’applicazione degli ultimi decreti e che vengano affrontati con attenzione gli aspetti didattici e di politica educativa ed inclusiva, dalla concreta organizzazione del curricolo (con particolare attenzione al raccordo fra i diversi livelli) alla formazione dei docenti della scuola chiamati ad essere il motore di ogni innovazione.

È rivolto a Docenti delle scuole di ogni ordine e grado, Dirigenti scolastici, Studenti e Docenti universitari e dei Conservatori ed ai principali enti educativi in ambito formativo musicale.

L’iniziativa è riconosciuta ai fini dell’aggiornamento.
L’iscrizione al Convegno è obbligatoria e gratuita.