Riuniamo le forze, non i pezzi: Insieme per prevenire e combattere le violenze contro le donne prima che le loro vite vadano in pezzi

Forum in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Le iniziative della Commissione provinciale pari opportunità per la giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
La Commissione provinciale Pari Opportunità tra donna e uomo ha intenzione di consolidare e allargare la rete fra associazioni, movimenti, istituzioni e altre realtà interessate alle tematiche di pari opportunità, a cominciare dalla prevenzione e dal contrasto delle violenze contro le donne. Partendo dall’idea – largamente ormai condivisa – che le violenze di genere hanno radici culturali e sociali profonde, siamo convinte che insieme – donne e uomini – possiamo affrontarle e combatterle. Una cultura paritaria, un corretto linguaggio di genere, una seria educazione al rispetto delle differenze volta a instaurare e coltivare relazioni sane e non prevaricanti, accanto a politiche e leggi ad hoc: queste le basi di una società realmente democratica, giusta e non violenta. Con il Forum “RIUNIAMO LE FORZE, NON I PEZZI: insieme per prevenire e combattere le violenze contro le donne prima che le loro vite vadano in pezzi” vogliamo rendere protagoniste tutte le realtà della società civile e le istituzioni che vogliono prevenire e contrastare, ciascuna nel proprio ambito, le violenze di genere.

Torna all'inizio