Seminario di aggiornamento dell’università italiana del Mémorial della Shoah

Ripensare e insegnare la Shoah

Il corso ha l’obiettivo di offrire ai docenti un’opportunità di alto livello per conoscere alcune fra le ricerche e interpretazioni più recenti sulla storia della Shoah, attraverso una serie di conferenze tenute da storici europei (tra i relatori, è confermata la presenza di Mary Fulbrook, University College London, Christian Ingrao, Centre Marc Bloch Berlino, Tal Bruttmann, Mémorial de la Shoah, Marie-Moutier-Bitan, EHESS Parigi).

Parallelamente alle sessioni accademiche, il seminario propone una serie di workshop dedicati alla pedagogia del Mémorial de la Shoah, con l’obiettivo di condividere le esperienze e stimolare una discussione collettiva.

L’apertura dei lavori è prevista con la presentazione del libro “Gli Italiani ad Auschwitz. 1943-1945. Deportazioni, Soluzione finale, lavoro forzato. Un mosaico di vittime” di Laura Fontana (Museo Statale di Auschwitz-Birkenau, 2022), con la partecipazione di Elisabetta Ruffini, Direttrice ISREC Bergamo, e in collaborazione con l’Istituto italiano di cultura di Parigi. A seguire, verrà presentato il film documentario “Il giardino che non c’è” di Rä di Martino, Francia/Italia, 52’, Alto piano, “Les Films du poisson”, Arte France, 2022, realizzato col sostegno della Fondation pour la Mémoire de la Shoah. Saranno presenti la regista, Paola Bassani, figlia dello scrittore Giorgio Bassani, e Lorenzo Benedetti, curatore dell’arte contemporanea presso il Kunstmuseum, San Gallo, Svizzera. 

Il seminario è offerto ad un gruppo selezionato di massimo trenta (30) docenti (di lingua italiana, in servizio presso le scuole superiori di primo e secondo grado) da individuare tra coloro che hanno partecipato ai due livelli dell’Università italiana “Pensare e insegnare la Shoah” (Parigi) e “Ripensare e insegnare la storia del nazismo” (Berlino, 2013 1a edizione, 2015 2a edizione, 2017 3a edizione, 2019 4 edizione)

- Non è ammessa la partecipazione al corso e alle visite da parte di accompagnatori.
- Ai candidati ammessi al seminario verrà data comunicazione a mezzo mail entro il 20.04.2022.
- I partecipanti avranno 10 giorni di tempo per riconfermare definitivamente la propria partecipazione, inviando copia del proprio biglietto di viaggio a/r per Parigi, i cui orari dovranno rispettare l’inizio e il termine del corso. In caso di mancata riconferma con allegato il biglietto di viaggio entro la data richiesta, il candidato sarà considerato rinunciatario e verrà tempestivamente sostituito con altro nominativo in lista di riserva.
- Il corso sarà certificato da attestato rilasciato dal Mémorial de la Shoah e dal MI col numero di ore di formazione acquisite.
I partecipanti si impegnano a frequentare l’intero corso e a rispettare le misure anti COVID19 che saranno in vigore in Francia.

Immagine alt:
Torna all'inizio