Upload School - Music Production

Bando dedicato ai musicisti under 21 del Trentino

Ibando Upload School, si propone di accompagnare tre progetti musicali under 21 del territorio trentino lungo un percorso di crescita artistica e professionale, grazie ad un’attività di produzione musicale di altissimo livello.

I tre migliori progetti musicali, che verranno selezionati da una giuria di qualità formata dai produttori di Upload School e da un membro esperto della Fondazione Cassa Rurale di Trento, parteciperanno al percorso di produzione musicale di altissimo livello. La prima parte del percorso si svilupperà durante tre giorni di workshop in presenza presso il Centro Musica di Trento e il Centro Giovani Smart Lab di Rovereto, in programma dal 1 al 3 ottobre prossimi. Ad attendere i giovani partecipanti una serie di attività di produzione e formazione musicale in plenaria, in sala prove e in studio, per la realizzazione professionale di una loro canzone originale. Nella seconda fase, in seguito, partendo dai 3 brani di partenza, un produttore accompagnerà i progetti selezionati attraverso un virtual coaching a distanza, della durata di 1 mese e mezzo, durante il quale i 3 pezzi saranno prodotti in modo da essere poi competitivi nell’ambito dell’UploadSounds contest generale, con scadenza il 21 novembre 2021.
Nell'ambito della tre giorni dedicata ai musicisti trentini under21 "Upload School - Music Production", avverrà una proiezione gratuita aperta a tutta la cittadinanza del film-documentario "Senza Voce - La Storia di Stregoni", presentato all’edizione 2021 del Trento Film Festival. Unire il linguaggio della musica a quello del cinema è l'obiettivo dell'evento realizzato da UploadSounds insieme a Stregoni e Cinema du Desert sabato 2 ottobre 2021 presso lo Studentato Sanbàpolis (in caso di maltempo, l'evento si terrà presso il Teatro Sanbàpolis).

Per partecipare alla selezione dei tre talenti che parteciperanno ad Upload School - Music Production, i giovani musicisti solisti o costituiti in band, devono essere residenti o domiciliati nella Provincia autonoma di Trento e avere dai 14 ai 21 anni (la media di età della band deve essere al massimo di 21 anni). Quindi è sufficiente iscriversi, gratuitamente, inviando entro e non oltre la mezzanotte del 23 settembre 2021 all’indirizzo email info@uploadsounds.eu un brano originale in formato .mp3 in lingua italiana, inglese o tedesca, comprensivo del testo della canzone e di una fotografia.