Utopia montessoriana

Pace, diritti, libertà, ambiente

Al convegno interverranno esperti come Massimo Baldacci - Università di Urbino (Maria Montessori fra scienza e utopia), Miguel Zabalza - Università di Santiago de Compostela (Maria Montessori: il valore dell’educazione per migliorare la qualità della vita), Franca Pinto Minerva - professore ordinario emerito (L’ecologia e il piano cosmico), Simonetta Ulivieri - Università di Firenze (Il femminismo e Maria Montessori), Furio Pesci - Università La Sapienza di Roma (Maria Montessori e la pace), Massimiliano Fiorucci - Università di Roma Tre (I diritti dell’infanzia), Maria Grazia Riva - Università di Milano Bicocca (Il segreto dell’infanzia), Bruno Tognolini - scrittore per i bambini e i loro grandi (La pace nella poesia italiana rivolta ai bambini) e Laura Marchetti - Università di Foggia (Le lezioni pace nella poesia, nelle fiabe, nella natura).
Nella giornata di sabato sono previsti interessanti laboratori applicativi, ai quali è necessario iscriversi ( www.citta-futura.it ) sull’educazione musicale, le scienze al nido, la capacità di racconto (la scatola azzurra e il kamishibai), gli scenari di gioco simbolico, l’amore per l’ambiente, il gioco costruttivo e l’educazione all’aria aperta.
Chiuderà la due giorni di convegno la proiezione del film ‘L’estate che verrà. Storie di un’altra scuola possibile’, della regista Claudia Cipriani, un viaggio tra scuole pubbliche molto diverse da quelle tradizionali che stanno portando avanti una rivoluzione educativa