Nuovi bandi di Opera Universitaria: al via le iscrizioni

Domande online dal 17 novembre al 15 dicembre
Dal 17 novembre al 15 dicembre 2025 sarà possibile presentare la domanda online per accedere ai nuovi bandi dedicati alle studentesse e agli studenti trentini iscritti in atenei in Italia (ad esclusione della provincia di Trento) e all’estero; a trentini iscritti a corsi della formazione terziaria accademica e non accademica (contributo post-diploma – piano di accumulo); agli iscritti ai corsi di alta formazione professionale attivati in provincia di Trento.

Ecco le informazioni relative ai singoli bandi:

Borse di studio per trentini iscritti in altri atenei in Italia e all’estero
Intervento rivolto a residenti in Provincia di Trento che si iscrivono a corsi di laurea, laurea magistrale e laurea magistrale a ciclo unico o a corsi di diploma accademico di primo o secondo livello presso atenei o istituti di grado universitario con sede sul territorio nazionale (ad esclusione della provincia di Trento) o all’estero.

Contributi post-diploma per residenti in provincia di Trento
Bando per il sostegno agli studi post diploma, che prevede l’erogazione di un contributo a favore delle famiglie che durante il percorso scolastico del proprio figlio/a hanno accumulato un capitale destinato alla copertura delle spese per l’istruzione terziaria accademica e non accademica.
Nelle medesime scadenze e con le medesime modalità sarà possibile, inoltre, richiedere l’annualità successiva alla prima del contributo post-diploma già assegnato negli anni accademici 2023/2024 e 2024/2025.
Borse di studio per iscritti ai corsi di Alta Formazione Professionale (AFP)
Bando destinato alle studentesse e agli studenti che si iscrivono al primo o al secondo anno dei percorsi di Alta Formazione Professionale attivati in provincia di Trento.

Ulteriori interventi
Tra le novità del 2025/2026, Opera Universitaria introduce l’assegno di cura forfetario, destinato alle studentesse e agli studenti con disabilità gravissima, per contribuire alle spese di personale qualificato che li assista durante le lezioni.
L’iniziativa nasce da un fondo istituito a livello nazionale nel 2024 per il diritto allo studio. Pur non accedendo al fondo nazionale, la Provincia autonoma di Trento ha scelto di attivare autonomamente la misura, affidandone la gestione e l’erogazione a Opera Universitaria.

Sul sito di Opera sono disponibili i bandi di concorso con le informazioni, i requisiti e le modalità per partecipare:  www.operauni.tn.it/  

Immagine alt:
Torna all'inizio