Progetto accostamento linguistico, per altri sei anni inglese e tedesco nei nidi e nelle scuole dell’infanzia trentine

Lunedì 27 marzo riprendono le esperienze di accostamento alla lingua tedesca e inglese nelle scuole dell’infanzia - provinciali ed equiparate - e nei nidi di infanzia, grazie ad un progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo (FSE+).
L’appalto del servizio, previsto per una durata di sei anni (prorogabile di uno), è stato affidato attraverso gara europea dall’Agenzia provinciale per gli appalti e i contratti ed è stato aggiudicato all'Associazione temporanea di impresa con mandatario Cieffe Srl e mandante Isit Srl, entrambe con sede a Trento.

“Si tratta di una opportunità formativa importantissima per la fascia di età fino ai sei anni - commenta l’assessore provinciale Mirko Bisesti - periodo particolarmente favorevole per l’apprendimento della lingua straniera, come rilevato dalle ricerche in campo neuropsicologico”. L’assessore rimarca inoltre l’investimento che l'ente pubblico si impegna a dedicare a questa sfida, strategica e innovativa nel panorama nazionale.L’aggiudicazione del servizio per i sei anni ammonta ad un importo di 6 milioni e 315 mila Euro, a cui va sommata, per l'eventuale anno di proroga tecnica, la cifra di 902 mila Euro. Il finanziamento della somma è garantito per il 40% da fondi provenienti dall’Unione Europea, il 42% arriva da contributi statali, mentre il 18% è coperto dalla Provincia autonoma di Trento.La presa d’atto formale dell’aggiudicazione del servizio di accostamento è arrivata con la determinazione del Dirigente del Servizio attività educative per l’infanzia, Livio Degasperi.Sarà gestito fino al dicembre 2028 dalla ditta aggiudicatrice che provvede, oltre al reclutamento degli incaricati al servizio accostamento alle lingue (ISA), anche al coordinamento degli stessi in stretta sinergia con il Servizio attività educative per l’infanzia, al quale rimane in capo la regia e il monitoraggio.Partito in modo sperimentale una ventina di anni fa, oggi il progetto di accostamento alle lingue è presente nelle scuole e nei servizi all’infanzia del territorio provinciale in maniera sistematica e capillare. Questo importante appalto ora garantirà alle realtà scolastiche ed educative, in cui non sono ancora presenti figure interne con competenze linguistiche, un supporto di personale esterno, madrelingua o con certificazione.