Alternanza scuola-lavoro tra le onde

MOMENTI DI ALTERNANZA
L’Istituto Tecnico Turistico “Don Milani” di Rovereto ha aderito ad un progetto di alternanza scuola-lavoro con Costa Crociere per svolgere uno stage lavorativo a bordo nel mese di novembre

Le classi quarte del “Don Milani” sono state coinvolte in un’esperienza di alternanza che le ha portate ad approfondire le loro conoscenze sul settore turistico nell'ambito delle crociere. Il progetto è risultato particolarmente interessante soprattutto perché alcuni studenti selezionati potranno in novembre sperimentare il lavoro in mare su una nave di Costa Crociere

CLASSI COINVOLTE
Le classi quarte dell’Istituto turistico “Don Milani” di Rovereto

Costa Crociere

OBIETTIVO
Approfondire le dinamiche del turismo; utilizzare in campo lavorativo le conoscenze apprese a scuola e far confrontare gli studenti con una vera esperienza lavorativa in mare.

SVILUPPO
L’esperienza si sviluppa in tre moduli. Inizialmente tutte le classi quarte hanno assistito alla presentazione di Costa Crociere in auditorium da parte del referente dott. Luigi Filoramo, che ha spiegato loro come sono redatti i contratti,il turismo crocieristico, la struttura della nave e il prodotto Costa Crociere; dopodiché trenta studenti, che si sono offerti volontari, hanno potuto visitare la nave Victoria, dove hanno avuto la possibilità di parlare con una receptionist, il capo animatore degli adulti, il capo animatore dei ragazzi e un tour expert (che si occupa delle visite a terra), che hanno spiegato loro lo svolgimento delle loro mansioni sulla nave. Infine quattro ragazzi verranno selezionati per prendere parte al progetto, che si svolgerà in una settimana nel mese di novembre, in base alle loro capacità relazionali, al profitto e alla lettera motivazionale che saranno chiamati a inviare alla compagnia.

CONCLUSIONI
Il progetto si concluderà a novembre, ma si può già dire che la proposta è stata accolta con positività ed entusiasmo da parte degli studenti. Il liceo è soddisfatto della collaborazione con Costa Crociere dato che si è dimostrata molto disponibile a lavorare insieme ai docenti e agli studenti instaurando un clima collaborativo e di condivisione di obiettivi con tutti.